Home » Bici elettriche, se ti pizzicano a guidarle così partono sull’unghia 3.800€ di multa | Il Codice della Strada lo dice chiaramente

Bici elettriche, se ti pizzicano a guidarle così partono sull’unghia 3.800€ di multa | Il Codice della Strada lo dice chiaramente

Bici-multe-tuttosuimotori.it
Bici-multe-tuttosuimotori.it

Andare in bicicletta non è più un obbligo, ma spesso può essere una novità, specialmente quando si parla di e-bike.

Sfortunatamente non tutti quanti siamo. Conoscenza di ciò che dice il codice della strada, dato che si parlano anche di bici e delle e-bike, a differenza di ciò che tutti noi crediamo.

Spesso si pensa che i limiti e le regole prefissate abbiano a che fare soltanto con chi conduce auto, moto, mezzi pesanti ecc.

In realtà le normali bici e le bici elettriche nonostante non abbiano il motore elettrico sono chiamati, allo stesso modo, a rispettare la segnaletica stradale, i semafori, i sensi unici, gli attraversamenti pedonali e così via dato che sono dei veicoli a tuti gli effetti.

Chi non lo fa, è soggetto a contravvenzioni, che possono essere decisamente salate. Anche per le bici hanno delle limitazioni, ovvero dove i limiti di velocità di 90 km orari sulle autostrade secondarie e quelle locali, di 50 km orari nei centri abitati e di 70 km/h nei centri abitati che però consentono un aumento della velocità.

Oltre i limiti delle elettriche

Ricordiamo che, per chi non si ricordasse, vi sono i segnali stradali a ricordarlo, per cui niente paura anche se si dovesse essere beccati al posto di blocco o da un autovelox a viaggiare a 70 km/h.

Se le bici, soprattutto quelle elettriche dato che altrimenti bisognerebbe avere delle buone gambe, non rispettano i limiti di velocità, si rischiano di ricevere multe importanti, ma non la sospensione della patente o la decurtazione dei punti dalla stessa questo perché per guidare le bici non è necessario avere una licenza di guida.

ebike multa - tuttosuimotori.it
ebike multa – tuttosuimotori.it

Le multe salate

Per quanto riguarda le pene economiche, se il limite di velocità si supera di non più di 10 km/h, dovrà pagare una multa che va da 41 a 168 euro. Se invece si supera il limite di velocità di più di 40 km/h ma meno di 60 la multa va da 527 euro, a 2.108 euro, ovviamente se le biciclette sono state modificate, altrimenti non vi è possibilità.

Per concludere se non si rispetta il limite e lo si supera addirittura di 60 km orari la multa va da 821 a 3.827 euro. Ci sono alcune bici elettriche, che possono raggiungere i 45 km orari, pertanto vengono messe al pari dei motorini, pertanto bisogna avere la patente AM. Le bici devono essere assicurate e immatricolate per essere considerate in regola e bisogna avere almeno 16 anni. Oltre a queste multe bisogna aggiungere il sequestro del mezzo in quanto non più corrispondente alle caratteristiche originali.