Blocco totale alla circolazione auto di qualunque tipo: il 1° Ottobre scatta il coprifuoco totale
Chi guida in città dovrà adeguarsi a sempre più blocchi della circolazione e dovrà farlo nel giro di pochi giorni, visto che il 1°ottobre è vicino.
Guidare in città oggi giorno, significa dover fare i conti con una mobilità e una circolazione completamente cambiate rispetto al passato. Le città e le loro strade, soprattutto quelle centrali, non sono più accessibili come una volta, ai veicoli a motore, questo per via della politica ambientale e della sua lotta alle emissioni.
Se prima succedeva solo nelle città più grandi, oggi ritrovarsi nel bel mezzo di un blocco della circolazione è quanto di più consueto possibile, anche nei centri medi e più piccoli. Soprattutto con il sopraggiungere dell’inverno, le limitazioni si fanno sempre più invasive.
Tempo qualche altro giorno e i cittadini di Milano si troveranno a dover fare i conti con nuove limitazioni, che riguardano ogni tipo di veicolo, sia quelli per trasporto di persone che di merci, che in particolare si riferiscono ad un’area specifica della città, l’Area C.
Infatti è proprio a partire dal 1° ottobre 2024, dopo un anno esatto da quando i milanesi hanno dovuto adeguarsi ad un’altra serie di blocchi per le vie della città, che partono a raffica divieti, un vero e proprio coprifuoco per i veicoli a motore, da rispettare nella tanto discussa Area C.
Blocco della circolazione: cosa succederà dal 1°ottobre 2024
Infatti ai blocchi della circolazione già in vigore dallo scorso anno, si andranno ad aggiungere limitazioni per autoveicoli riservati al trasporto di persone che sono di categoria Euro 3 benzina. Quindi chi l’aveva scampata in passato, adesso si ritrova bloccato. Hanno più tempo a disposizione coloro che sono alla guida di veicoli Euro 6 diesel.
Come sappiamo, si tratta comunque di auto relativamente nuove, che hanno qualche anno alle spalle, ma che dal 30 settembre 2028, non potranno più permettersi di circolare liberamente. Tempo ancora qualche anno. Ricordiamo che in Area C , già dall’ottobre dello scorso anno, non possono circolare autoveicoli per il trasporto di cose.
Un vero e proprio coprifuoco per specifiche categorie di veicoli
Non solo, anche autobus Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel dotati di Fap, Euro 5 diesel, Euro 5 diesel senza Fap e con Fap particolato .0,01 g/kWh. A questo si è aggiunto anche, ma già dall’anno scorso, l’aumento del costo del ticket per accedere in Area C, che è nota come la zona centrale, da 5 a 7,50 euro.
Ma le notizie che arrivano dal Comune di Milano riguardano anche ulteriori disposizioni, relative alla sicurezza della circolazione non solo di auto e mezzi. Infatti l’istituzione ha dato l’approvazione, sempre a partire dal 1°ottobre 2024, per l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione di angoli ciechi per autocarri di categoria N2 e N3 e veicoli di categoria N2, visto che per i veicoli N3 è già in vigore l’obbligatorietà da un anno e c’è ancora tempo qualche mese, fino a dicembre 2024.