Bollo 2024, fatti furbo quest’anno e inizia a mettere da parte qualcosa | Pagalo così e due mesi ti vengono gratis
Bollo auto 2024, finalmente è arrivato il momento di risparmiare, fatti furbo e utilizza questi semplici trucchetti per non perdere tutto il denaro così.
Il bollo auto anche nel 2024 resta una delle tasse più odiate dai possessori di automobili. Inutile negare che tutte le tasse non siano proprio simpatiche ai cittadini in generale, ma sul bollo auto si ha un’avversione veramente particolare. Il motivo? In realtà non lo si conosce con precisione, ma se si potesse fare a meno di pagarlo, lo si farebbe volentieri.
Ma forse sono ancora troppo pochi coloro che mettono in atto alcuni semplici accorgimenti che permettono un ottimo risparmio.
Ovviamente non pagare il bollo auto, non è possibile, salvo i casi in cui si ricada in quelle specifiche casistiche in cui si è esonerati completamente o parzialmente dal pagamento. Questo non vuol dire che non si possa comunque risparmiare. Il modo è molto più semplice di quello che si possa credere e in realtà è anche conveniente.
Si ricorda quindi che, il bollo auto è una tassa di possesso che se non pagata in maniera indebita, può essere causa di blocco amministrativo sulla vettura. La gestione della tassa è affidata alle regioni, quindi ognuna di essa può intervenire sulla sua disciplina in maniera specifica.
Chi può non pagare il bollo
A questo punto ci si chiede chi, può non pagare il bollo della propria automobile. Per poter godere dell’esenzione dal pagamento occorre o avere taluni requisiti e una tipologia specifica di automobile. Le auto ibride ed elettriche, non devono procedere con il saldo del bollo auto, allo stesso modo è previsto un notevole sconto per le auto a gas o a metano, in alcune regioni i proprietari di vetture di questo genere risparmiano fino al 50%.
Possono richiedere l’esenzioni i conducenti con invalidità, anche se in questo caso, talune regioni hanno previsto delle limitazioni. Infine possono godere di uno sconto fino al 50% le auto d’epoca o comunque quelle che hanno più di 20 anni. L’esenzione totale è prevista se invece si superano i 30 anni.
La modalità di pagamento scelta può aiutarti a risparmiare
Infine, è possibile ottenere un notevole risparmio sul bollo auto, scegliendo come modalità di pagamento la domiciliazione bancaria. Innanzitutto essa permette di evitare il pagamento di importante commissioni che, spesso si devono pagare nel caso in cui si scelga di pagare presso degli esercizi commerciali.
Inoltre alcune regioni hanno previsto uno sconto del 10 o 20% nel caso in cui si decida per la domiciliazione. Una pratica che permette anche di evitare il pagamento di una quota extra in caso di ritardo nell’assolvere l’obbligo.