Bollo auto, c’è solo un modo per non pagarlo davvero I E’ il solo che ti auguri
Una tassa tanto invisa agli automobilisti che sono sempre alla ricerca di un modo per non pagarla, ma solo alcuni ne sono davvero esentati.
Quello che gli automobilisti italiani da tempo immemore non arrivano a concepire è perché essere obbligati a pagare una tassa per circolare con l’auto di proprietà. Facile intuire a cosa si faccia riferimento e cioè alla tassa del bollo auto. Un onere di qualsiasi automobilista.
Infatti tutti i proprietari di un veicolo che circola su strada e regolarmente iscritto al PRA, devono versare questa tassa annualmente alle casse della regione di residenza. Si tratta di una tassa di proprietà che si basa essenzialmente sulle caratteristiche del veicolo.
Ma anche su alcuni fattori che potremmo definire come territoriali, perché appunto ogni regione può imporre i suoi dettami e c’è chi dunque è più fortunato di altri, in quanto a sconti e agevolazioni. Ecco che però tale obbligo, così come molte disposizioni del Codice della Strada, prevede alcune eccezioni alla regola.
Eccezioni che tutti gli automobilisti bramerebbero al fine di evitarsi una bella somma che fugge via ogni anno in occasione del pagamento. Esiste dunque un modo per non pagare il bollo auto? Saperlo potrebbe rendere felici molti automobilisti. Affinché si possa venir meno al pagamento del bollo auto però, è necessario che siano contemplate alcune condizioni.
Bollo auto e il modo per non pagarlo davvero
O meglio ancora, requisiti. Chi sono coloro che possono evitare di corrispondere questa tassa così fastidiosa? Tra coloro che godono di esenzione dal bollo auto, e tutti si augurerebbero di fare così, ci sono i possessori di auto d’epoca la cui età sia di 30 anni a salire, come prescritto dalla Legge 342 del 2000.
Anzi c’è di più, perché essendo il bollo auto una tassa a carattere regionale, ogni Regione impone le sue regole e dispone delle agevolazioni. Per esempio gli automobilisti della Lombardia, Emilia Romagna e Trentino sono esentati, alle condizioni suddette, dal pagamento del bollo auto.
A chi tocca l’esenzione dal bollo auto
In queste regioni godono di agevolazioni anche coloro che possiedono un veicolo storico over 20. Questo potrebbe comunque non essere l’unico requisito per essere esentati dal pagamento del bollo. C’è un’altra condizione, questa meno augurabile, che riguarda la salute del conducente.
Essere portatori di disabilità dunque guidare un veicolo adeguato e con una certa cilindrata da non superare, significa poter non pagare il bollo. Nello specifico la limitazione della cilindrata è pari a 2000 cc per i veicoli a benzina e 2800 cc per quelli a diesel. Una pratica che può riguardare sia il diretto interessato, l’intestatario o chi lo è nel nucleo familiare.