Bollo auto, da ora l’esenzione scatta anche se non hai un veicolo elettrico | Automobilisti in delirio
Bollo auto, adesso anche se non hai un veicolo elettrico puoi godere dell’esenzione. Gli automobilisti sono veramente in delirio.
Quando si avvicina la fine dell’anno gli automobilisti sanno bene che è anche il momento di pagare il bollo auto. Questa è una delle tasse più odiate dai cittadini italiani. Il motivo è semplice, secondo molti si tratta di una vera e propria ingiustizia.
Ma nonostante tutto ciò che ogni singolo automobilista puoi pensare, pagare il bollo auto, ovvero la tassa di possesso, è obbligatorio. Per coloro i quali non procedono con il pagamento della tassa, è previsto il fermo amministrativo del veicolo, che fino a quando non viene saldato il debito, non solo non può circolare, ma non può nè essere venduto, nè tanto meno rottamato.
L’importo del bollo auto dipende dalla tipologia di auto che si possiede, in particolare dalla potenza del motore. La tassa viene gestita in maniera diretta dalle regioni. Quindi ogni regione può comportarsi nei confronti del bollo in maniera diversa dalle altre.
Ci sono poi, alcuni soggetti che sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica, ma si tratta di soggetti specifici che sono espressamente previsti dalla legge. Solo se si appartiene a una delle classi di coloro che sono esentati dal pagamento del bollo, allora è possibile non pagare.
Bollo auto e invalidità
Tra coloro che possono godere di esenzione per quello che riguarda il bollo auto, ci sono i disabili. Tutte le persone che soffrono di disabilità possono procedere chiedendo di godere di esenzione dal bollo auto, per se stessi o per il familiare che li ha a carico. Si tratta di una misura cautelativa, nei confronti di una delle classi di cittadini più deboli.
Affinché la disabilità di cui si soffre sia effettivamente motivo di esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo, occorre rispondere ad alcune caratteristiche, come la mancata deambulazione, ovvero, la bassa capacità di deambulare.
Auto GPL e metano esenti
Come la maggior parte degli automobilisti sa bene, le auto elettriche e ibride godono di esenzione dal pagamento del bollo auto. Lo stesso vale per le auto GPL e a metano. In questo modo si cerca di andare a spronare l’automobilista a scegliere auto poco inquinanti.
Tale provvedimento al momento è stato preso in Piemonte, dove la possibilità di esenzione è stata prevista anche per quest’anno. In molti si augurano che tale misura venga presa in tutto il resto dell’Italia.