Bollo auto, finalmente un modo per pagarlo meno | Lo puoi attivare già ora
Si tratta di una delle tasse più invise ai contribuenti, eppure è un obbligo. Esistono però agevolazioni e sconti a seconda della regione di residenza.
Tra gli obblighi dell’automobilista, o meglio del proprietario di un’auto o di un mezzo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, c’è il versamento della tassa del bollo auto, una vera e propria tassa di proprietà. Si tratta inoltre di una tassazione di tipo regionale, ecco perché può cambiare nel costo.
Tutti sono obbligati a pagarla nonostante sia particolarmente invisa ai contribuenti, è una scadenza annuale da rispettare. Naturalmente in questo quadro esistono delle eccezioni, categorie di persone o veicoli che sono esonerati dal pagamento, come le auto elettriche, quelle di interesse storico oppure per esempio coloro che godono della legge 104.
Purtroppo il bollo auto è un onere che tocca a tutti, ma nel quadro generale di questa tassa tanto noiosa e anche abbastanza cara per molti proprietari di auto, si potrebbe cogliere al volo la possibilità di accedere a degli sconti. Approfittare di prezzi agevolati del bollo, una possibilità che non è data a tutti purtroppo ma che riguarda solo alcune regioni italiane.
In effetti trattandosi di una tassa regionale, eventuali sconti sono decisioni che si rimettono proprio alle scelte degli amministratori regionali. Ma vediamo nel dettaglio dunque quali sono le regioni del nostro Paese che beneficiano i contribuenti attraverso uno sconto sul bollo e in che modo.
Bollo auto, ecco il modo per pagare di meno
La condizione o meglio il requisito per ottenere uno sconto sulla tassa del bollo auto è la domiciliazione bancaria del pagamento per i cittadini residenti nella regione Lombardia, una delle prime a proporre tariffe agevolate. E lo sconto non è poco: se si effettua in questo modo il versamento, lo sconto previsto è del 15% sul totale. Ma non solo Lombardia.
Più a sud, la regione Campania prevede uno sconto alle stesse condizioni. La domiciliazione bancaria anche qui è l’opzione di pagamento che permette al contribuente possessore di un veicolo, di pagare la tassa del bollo scontata al 10% sul totale. Per adesso sono queste le regioni che hanno aderito a questo tipo di agevolazioni.
Gli sconti da regione a regione e come approfittarne
Ma in un contesto appunto regionale come quello italiano, ci si aspetta che da un momento all’altro anche anche altre regioni possano aderire alla pratica di scontistica. Se pensiamo infatti che molte regioni già operano agevolazioni e benefici su alcune categorie di veicoli, come ad esempio quelle a GPL, ibride o elettriche che già godono di sconti o addirittura di esoneri dal pagamento.
Ma come fare praticamente per approfittare degli sconti in queste due regioni? Basterà semplicemente presentare un mandato di autorizzazione all’addebito presso la Regione, entro termini e condizioni previsti da ogni amministrazione locale, consultabili sui siti web delle regioni, in modalità cartacea o comodamente online.