Bollo auto, finito il martirio: vola subito a PC a chiedere il rimborso | Devi solo compilare un modulo online
È il momento di mettersi al PC e di chiedere il rimborso del bollo auto. Sarà sufficiente compilare un semplice foglio per ottenerlo.
Il bollo auto è uno dei tributi che annualmente grava sulla testa di tutti i possessori di automobili. Una tassa che viene gestita dalla regioni e il cui importa varia a seconda della tipologia di automobile che si possiede. Il bollo auto riguarda tutti gli automobilisti, fatta eccezione per i casi espressamente previsti dalla legge che ne sono esenti.
Infatti la stessa normativa che prevede l’obbligatorietà di versare il bollo auto annualmente, prevede anche alcuni soggetti che sono esenti dal pagamento. Non sono obbligati a procedere con il pagamento, tutti coloro che presentano invalidità. In tal caso l’esenzione però sottostà a un’esplicita richiesta scritta del soggetto stesso che può usufruire dell’esonero, sia per se che per un familiare che si occupa di lui.
Sono poi esonerati dal pagamento i veicoli che sono iscritti all’elenco delle auto d’epoca. Infine è prevista l’esenzione dal pagamento per coloro che hanno un‘auto elettrica o ibrida. Questi sono i casi in cui il tributo non è dovuto.
Ma è possibile anche procedere chiedendo il rimborso della somma versata. Ecco quando e in che modo.
Le modalità per richiedere il rimborso
Il rimborso può essere richiesto entro il terzo anno successivo al pagamento del tributo in questione. In linea di massima occorre tener presente che il rimborso non avviene mai automaticamente e che occorre sempre procedere con esplicita domanda in cui si indicano anche le modalità con cui si vuole ricevere la somma dovuta.
La procedura per la richiesta del rimborso è piuttosto semplice, è sufficiente collegarsi al sito del PRA ed entrare nell’apposita sezione tributi, procedendo quindi alla richiesta. Ovviamente occorre inserire una serie di dati personali e di documenti.
Quando è possibile chiedere il rimborso
Occorre sottolineare come il rimborso per il pagamento del bollo auto può essere richiesto in 3 casi specifici. Innanzitutto si può procedere con la richiesta della restituzione dell’importo quando vi è stato un doppio pagamento. Quindi si è proceduto al pagamento di uno stesso importo per due volte consecutive. Allo stesso modo si procede quando vi è stato un pagamento in eccesso. In questo caso si è pagato un importo superiore a quello dovuto.
Infine si può chiedere il rimborso del bollo auto nel caso in cui si sia versato un tributo non dovuto, in buona sostanza si è proceduto al pagamento di una somma senza avere il dovere.