Bollo auto, già non devi più pagarlo se hai la residenza qui | Tassa destinata a sparire
L’invisa tassa del bollo auto varia a seconda della regione in cui si risiede: ecco le agevolazioni e le esenzioni che spettano ai residenti.
Sappiamo bene che tra gli oneri obbligatori per automobilisti e conducenti, il bollo auto rappresenta una delle tasse più invise e difficili da mandare giù. Una tassa di proprietà che prescinde dalla circolazione del mezzo o del veicolo su strada, che varia a seconda delle caratteristiche tecniche di questi ultimi.
Essendo una tassa regionale ogni regione ha le proprie regole anche in fatto di sconti ed esenzioni. Ecco infatti che alcuni cittadini italiani saranno più fortunati di altri, semplicemente perché a seconda del territorio di residenza potranno usufruire di alcune agevolazioni più che di altri.
In generale, su tutto il territorio italiano, ci sono alcune esenzioni che riguardano categorie di veicoli e di persone per quanto riguarda la tassa del bollo auto, alle quali se ne aggiungono altre di carattere più particolare perché appannaggio delle decisioni di una singola regione.
Vediamo dunque i casi in cui l’automobilista, il proprietario del veicolo, è esentato dal pagamento del bollo auto e soprattutto in quali regioni. Di sicuro sappiamo già che ad essere interessati da agevolazioni e sconti sono tutti quei veicoli dalla classe ambientale meno inquinante.
Bollo auto: le esenzioni regione per regione
Via libera dunque alle auto ibride o elettriche che a seconda della regione risparmiano su questa tassa. Infatti nel caso di possesso di veicoli con motore elettrico è prevista un’esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni dall’acquisto. Dopo questi anni la tassa da pagare sarà solo di un quarto di quanto pagato per auto a benzina.
I fortunati sono i residenti delle regioni Campania, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Molise, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Puglia, Liguria, Umbria, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Sicilia, Sardegna e Veneto. Si continua con l’esenzione dal bollo auto per il tre anni in Emilia Romagna e in Abruzzo per i veicoli con alimentazione ibrida, sia benzina-elettrica che gasolio-elettrica o benzina-idrogeno.
Le agevolazioni e le esenzioni per alcune categorie di veicoli
Per i veicoli a GPL o gas metano, la tassa di bollo da pagare è un quarto del costo previsto per le auto a benzina per i residenti in Basilicata, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Puglia, Liguria, Veneto, Valle d’Aosta e Umbria.
Ma le agevolazioni non finiscono di certo qui. Ogni regione infatti per particolari categorie di veicoli e di cittadini ne mette a disposizioni molte altre, consultabili sui siti web regionali. Inoltre sconti ed esenzioni riguardano anche i possessori di veicoli e motoveicoli storici e d’epoca a seconda dell’età, da 20 a 29 anni una prima fascia e poi una seconda, quella dai 30 anni in su, per i quali l’esenzione dovrebbe essere totale.