Bollo auto, il sogno si fa realtà: lo sconto inizia dal 5 febbraio | Tutti in festa almeno stavolta
La tassa del bollo auto è tra le più invise agli automobilisti: per alcuni di loro, molto fortunati, le cose potrebbero cambiare dal 5 febbraio 2024.
Sappiamo bene come tra le tasse più invise agli automobilisti e in generale ai conducenti di mezzi italiani ci sia quella di bollo. Si tratta di una tassa che pesa particolarmente ai contribuenti per via del fatto che prevede il pagamento di una somma per qualcosa che è di proprietà.
Una tassa di proprietà infatti e non relativa alla circolazione del veicolo o del mezzo. Inoltre è un onere a cadenza annuale, di appannaggio regionale, che può cambiare da territorio a territorio e che dipende anche da alcune caratteristiche del veicolo posseduto, come la potenza.
Ma questo 2024 sembrerebbe presentarsi come un anno di buon auspicio per gli automobilisti e i contribuenti della Regione Sicilia perché proprio a loro sono indirizzate due novità che potrebbero davvero renderli molto felici. L’argomento è proprio il fastidioso pagamento della tassa di bollo.
A partire dal 5 febbraio 2024 questa tassa per gli automobilisti siciliani costerà meno, grazie a una riduzione del 10% per tutti coloro che contribuiscono regolarmente alla tassazione e grazie a un ulteriore 10% per chi scegli di pagare comodamente attraverso la domiciliazione bancaria.
Bollo auto: le agevolazioni dal 5 febbraio 2024
Una specie di sogno che diventa realtà grazie a delle modifiche relative alla Legge di Stabilità regionale e grazie alla manovra finanziaria che è stata approvata in Assemblea Regionale Siciliana. Inoltre bisogna anche ricordare che la Regione Sicilia è convenzionata ACI e quindi per qualsiasi informazioni o assistenza, gli automobilisti possono contattare il loro servizio.
Comunque non finisce mica qui. La Regione siciliana ha pensato bene di dare una grossa mano anche a coloro che sono rimasti indietro con il pagamento della tassa attraverso il rinnovo di un’iniziativa. Parliamo del cosiddetto Straccia Bollo che in sostanza è un aiuto per coloro che in ritardo con i pagamenti vogliono adesso mettersi in regola e possono farlo anche attraverso l‘esenzione da qualsiasi interesse di mora o sanzione.
Sconti per gli automobilisti e contribuenti della Regione Sicilia
Possono accedere all’agevolazione coloro che si trovano in debito per le annualità 2016, 2017, 2018, 2019, 2020. È possibile mettersi in regola fino a luglio 2024. I requisiti per accedere a queste agevolazioni per i contribuenti siciliani sono molto chiari perché allo sconto del 10% di cui sopra abbiamo detto possono accedere tutti coloro che sono in regola con i pagamenti precedenti all’anno in corso.
Arrivare al 20% di sconto è ancora più facile, se soddisfatta la prima richiesta, basterà scegliere quell’opzione di pagamento. Del resto accade già in altre regioni come la Lombardia e il Piemonte.Le modalità di pagamento della tassa sono sempre le stesse per coloro i quali vogliono usufruire solo del 10% e chi ha già pagato il bollo a gennaio, se in linea con i requisiti, verrà rimborsato del maggiore importo corrisposto.