Bollo auto, in tantissimi hanno scoperto di non essere in regola I Può essere successo anche a te: paghi una penale
Bollo auto, tanti cittadini non sono in regola con i pagamenti. Ma esiste una soluzione per evitarlo e per risparmiare il 20 per cento sul pagamento di questa tassa.
Tutti i cittadini che hanno un’automobile di proprietà intestata a loro nome, devono necessariamente pagare il bollo auto nel nostro paese. Una delle poche tasse a cui nessun guidatore può mai sfuggire e che deve essere saldata ogni anno.
Molti italiani però spesso finiscono per restare indietro con le scadenze del bollo, e non solo per motivi economici. Se tante altre imposte nel nostro paese hanno ogni anno un calendario di scadenze precise a cui il contribuente deve sempre fare attenzione, il discorso sul bollo auto è molto diverso.
La data infatti varia da contribuente al contribuente e il motivo è molto semplice: il pagamento del bollo auto scade ogni anno l’ultimo giorno del mese successivo a quando la vettura è stata immatricolata.
E nonostante sia una tassa annuale, capita spessissimo che il cittadino finisca con il dimenticarsi questa scadenza, finendo dunque in morosità nei confronti dello stato italiano. Il problema è che più tempo passa, più la cifra da pagare aumenta.
Cosa accade quando non si paga il bollo auto per tre anni di seguito
A seconda dei giorni, dei mesi di ritardo, il fisco italiano infatti consente al cittadino di regolarizzare la sua posizione, solo tramite l’aggiunta degli interessi maturati per ogni giorno di ritardo. Sul bollo auto vale lo stesso discorso, fino al limite massimo di tre anni. Se infatti i cittadini finiscono nella situazione di non poter pagare questa tassa per un triennio, alla scadenza del terzo anno, lo stato è autorizzato a quel punto a non fare circolare più l’auto.
Verrà in quel caso ritirata la targa e il libretto di circolazione al conducente. Una prospettiva da incubo ma che adesso può essere evitato grazie ad una novità introdotta di recente su questa imposta.
Pagare il bollo auto sfruttando la domiciliazione bancaria da diritto a uno sconto enorme
Da un po ‘di tempo infatti, è disponibile per i cittadini poter pagare il bollo auto fornendo la propria domiciliazione bancaria. Il meccanismo è molto semplice: il contribuente fornisce allo stato le sue coordinate bancarie, e quest’ultimo si occuperà di prelevare direttamente l’importo, un po come avviene per il pagamento delle tasse dei liberi professionisti, in cui l’Agenzia delle Entrate, previa autorizzazione del cittadini, può prelevare lei stessa la cifra dal conto corrente.
Quello che forse non tutti sanno, è che scegliere di pagare annualmente il bollo auto con la domiciliazione bancaria, ha anche una grande convenienza economica. Chi infatti sceglie questa opzione, pagherà il 20 per cento in meno dell’importo previsto.