Bollo auto, lo puoi detrarre dal modello 730 | Il nuovo trucco per risparmiare è questo ma nessuno lo fa
Bollo auto detrazione 730. Questo è il nuovo trucco adottato dai cittadini per riuscire a risparmiare sulla tassa automobilistica.
Il bollo auto ad oggi rimane una delle tasse più odiate dall’automobilista. Questo avviene per via del suo importo piuttosto elevato, che viene determinato dalla tipologia di automobile che si possiede. Il bollo infatti gestito dalle regioni e cambia anche di diverse centinaia di euro a seconda della potenza del motore dell’automobile che si possiede.
In ogni caso si rivela una spesa che è ritenuta estremamente stringente dalla popolazione italiana. Un importo che ogni anno grava sul budget familiare e rende difficile far quadrare i conti di cui ogni famiglia deve tenere conto.
Ogni famiglia deve affrontare il pagamento di una serie di tasse che inevitabilmente influiscono sul budget dell’intera famiglia. Tra 10 ovviamente non ci si può dimenticare del bollo auto da pagare annualmente per evitare di incorrere in sanzioni quali fermo amministrativo.
Risparmiare in tale Ottica non è certo semplice considerando che le famiglie hanno poco potere sulle tasse. L’unica cosa che ogni fatto può portare è quella che organizza i pagamenti in maniera minuziosa in modo da influire meno possibile su quelle che sono le spese mensili. Alcune delle tasse che pagano in cittadini possono essere detratti dal 730, questo potrebbe essere possibile anche per il bollo auto.
Perché procedere con la detrazione fiscale
La detrazione fiscale è un modo che hanno le famiglie per ammortizzare le spese che ogni anno compiono. In genere detrazioni possono essere applicate su alcune tipologie di tasse, oltre che su alcune spese quali quelle mediche. A tal proposito potrebbe essere utile ricordare che alcuni dei bonus previsti dallo Stato, soprattutto in merito di strutturazioni prevedono appunto la possibilità di sfruttare le detrazioni.
Sembra ovvio a questo punto che potete detrarre il bollo auto dal 730 potrebbe essere una grande agevolazione per le famiglie, che rientrerebbero in qualche modo della cifra spesa per il suo pagamento sottraendolo al conteggio delle tasse annuali.
È veramente possibile detrarre il bollo dal 730?
Purtroppo occorre rassegnarsi all’obbligatorietà di pagare il bollo auto, a meno che non si faccia parte di una delle classi di soggetti che ne sono esenti. Hanno esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo le persone disabili, le auto iscritte all’elenco delle macchine d’epoca e le vetture elettriche o ibride.
Ci sono invece tre casi in cui è possibile chiedere il rimborso del bollo.questo avviene quando è stato pagato una somma che non era dovuta, quando si procede con il doppio versamento, o quando si è proceduto con un pagamento in eccesso. Per quello che riguarda le detrazioni è possibile chiedere in merito al bollo solo nel caso in cui si abbia una macchina al gpl.