Bollo auto, non dovrai più pagarlo come hai sempre fatto | Mettici una pietra sopra una buona volta
Non dovrai mai più pagare il bollo auto come hai sempre fatto. Finalmente potrai cancellare questo pensiero e riuscire a vivere più serenamente questa tassa.
Novità per tutti gli automobilisti perennemente in apprensione per il pagamento del bollo auto. Questa è la tassa che maggiormente manda nel panico tutti coloro che posseggono una vettura. La legge ne impone il pagamento ogni anno.
La completa gestione del bollo auto spetta alle regioni, le quali possono intervenire in maniera diretta andando a modificare, ad esempio, le modalità per il pagamento di quella che resta comunque la tassa più odiata dagli automobilisti. L’importo viene determinato in base alla tipologia di auto che si possiede.
La scadenza della tassa è annuale e deve essere pagata entro la fine del mese in cui la stessa è stata immatricolata per la prima volta. Nel caso in cui l’automobilista non provveda al pagamento sull’auto potrebbe essere levato il blocco amministrativo che non ne permette l’utilizzo, la vendita, ma nemmeno la rottamazione.
Il bollo auto è obbligatorio per tutti coloro che posseggono un’automobile, salvo il caso in cui si possegga una vettura che non è obbligata al pagamento del bollo, ovvero si possa godere di esenzione.
Come pagare il bollo auto
La maggior parte degli automobilisti procedono con il pagamento del bollo auto avvalendosi degli esercizi dotati del servizio per il pagamento del bollo auto. Ma è possibile anche procedere al pagamento presso gli sportelli bancari, ovvero richiedendo la domiciliazione. In alcune regioni d’Italia per tutti coloro che decidono per la domiciliazione è previsto un notevole sconto.
Per tutti coloro che dimenticano di pagare il bollo auto sono previste delle spese addizionali che vanno a compensare il ritardo del pagamento. Richiedere la domiciliazione potrebbe essere una soluzione, con un pagamento che parte in maniera automatica, l’ultimo giorno utile per procedere.
Una app per pagare il bollo auto
Dal team per la Trasformazione digitale è stata elaborata una app in grado di lavorare in maniera sinergica con ACI e Pubblica Amministrazione. Proprio quest’ultima avvertirà il soggetto che è il momento di pagare il bollo auto. In tal caso sarà possibile procedere al pagamento in maniera diretta con PayPal o carta di credito.
Un elemento, questa applicazione, che non lede in alcun modo i dati sensibili del soggetto, ma che li protegge e non permette che vengano copiati.