Bollo auto, notizia fantastica per gli italiani: c’è una nuova esenzione per il 2023 I Se hai pagato ti rimborsano
Molte volte le calamità naturali sono un problema per coloro che possiedono una vettura, spesso i territori colpiti dall’alluvione possono avere dei risvolti positivi in tutto il dolore che vi è stato.
Ad esempio, nell’alluvione di maggio ha dovuto rottamare la propria auto e non dovrà pagare la tassa automobilistica per l’anno di imposta 2023, e se già lo avesse fatto verrà interamente rimborsato.
Questa è la decisione presa dalla Regione Emilia-Romagna, per venire incontro alle difficoltà dei cittadini e imprese colpiti dai pesanti eventi disastrosi e meteorologici che si sono verificati in gran parte del territorio. La delibera, che è stata approvata dalla Giunta, riguarda i territori dei Comuni, incluse le frazioni di Comuni, ricompresi dal Governo nel Decreto 61, che prevede i provvedimenti di sospensione dei termini dei tributi da pagare.
Il provvedimento regionale riguarda tutti gli intestatari o gli utilizzatori di veicoli che alla data del 1° maggio 2023, avessero la residenza o la sede legale o operativa nei territori alluvionati e che abbiano consegnato il veicolo per la demolizione entro il 31 agosto, perdendo quindi un mezzo a seguito dell’alluvione.
“Abbiamo scelto di rimborsare il bollo a chi, a causa dell’alluvione, ha dovuto o farà demolire la propria auto – afferma l’assessore regionale, Paolo Calvano – una scelta di buonsenso verso coloro che hanno subito gravissimi danni nei mesi scorsi e che ancora oggi aspettano risposte da parte del Governo”.
Come avere il rimborso
Al fine di ottenere il rimborso di quanto versato occorre presentare prima un’istanza all’amministrazione regionale, il tutto non sarà accolta in caso di mancata consegna del veicolo a un demolitore autorizzato o a un soggetto autorizzato alla rivendita che prende in carico il veicolo per effettuare la demolizione, oppure se la consegna avviene oltre il termine del 31 agosto 2023.
Per chi, invece, vive nel territorio alluvionato ma non ha dovuto rottamare l’auto viene invece concesso tempo fino al 20 novembre per pagare le tasse automobilistiche in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio 2023, per le quali il termine ultimo di pagamento, previsto dal Decreto ministeriale, risulta rispettivamente il 31 maggio e il 30 giugno 2023.
Un piccolo sospiro di sollievo per coloro che hanno già vissuto la sciagura di un’alluvione o al tempo stesso di un evento naturale che non dipendeva da loro creando così un grosso problema a molte persone che, per lavoro o gli spostamenti, possiedono una macchina e ora non se ne possono permettere un’altra.