Bollo auto, per pagare meno basta diventare evasore | Ti rottamano tutti gli arretrati, non è uno scherzo
Essere un evasore ti permette di risparmiare sul bollo auto. Si tratta di una pratica scorretta nei confronti di tutti gli altri automobilisti, ma la riforma fiscale ha previsto un sostanziale cambiamento.
Ci stiamo velocemente avvicinando alla fine di questo 2023. Un anno che doveva essere di rinascita visto la pandemia e i suoi strascichi che ci siamo portati dietro fino allo scorso anno, invece non è stato esattamente così. Se c’è stata una sicurezza in questo 2023 sicuramente è stato il costante aumento dei prezzi.
L’aumento del carburante, l’aumento del costo delle automobili con le case automobilistiche che hanno puntato tutto sull’elettrico, l’aumento delle materia prime. Insomma, non c’è nulla che sia scampato a questa tendenza che dovrà pur fermarsi prima o poi no? Il governo però sta pensando a come andare incontro ai cittadini.
Fine anno, tempo di bilanci. Questo cosa vuol dire? Che si inizia a fare i conti con le spese annuali, tra di esse anche il bollo auto. Si tratta di una delle tasse più odiate dai cittadini, ma che sono costretti a pagare loro malgrado. Allo stesso tempo è anche una delle tasse più evase in assoluto e non sono poche le cartelle esattoriali che ne danno prova.
Ma sembra che la riforma fiscale a cui il governo sta lavorando ha delle sostanziali novità in merito.
Bollo auto, come non pagarlo
Il bollo auto, ovvero, la tassa di possesso per le nostre automobili, è obbligatoria per tutti coloro che posseggono un’automobile. Ma ci sono alcuni soggetti cha possono godere di esenzione. In particolare ci si riferisce a tutti coloro che possono godere delle agevolazioni della legge 104 sull’invalidità. Tali soggetti però devono presentare apposita domanda per non procedere con il pagamento annuale del bollo.
Allo stesso modo, sono esenti dal pagamento coloro che hanno un’auto elettrica, agevolazione questa pensata, per incentivare l’acquisto di vetture a motore elettrico, meno inquinanti e in grado di offrire un notevole risparmio.
Riforma fiscale e rottamazione delle cartelle
Come saprete, se i bolli non vengono regolarmente pagati si trasformano in cartelle esattoriali. Il governo Meloni ha annunciato però un condono per quello che riguarda le cartelle di entità minore. Questo vuol dire, sostanzialmente, che con ogni probabilità le cartelle esattoriali che riguarda le automobili verranno rottamate. La rottamazione totale è prevista per tutte le cartelle con un valore che sarà presumibilmente tra i 1000 e i 2000 euro.
Netta riduzione per le cartelle che arriveranno a 2500 euro, per loro è prevista la possibilità di pagare solo il 20%. Ovviamente, appena sarà tutto confermato sarà indispensabile rivolgersi all’agenzia delle entrate per poter godere di tali agevolazioni.