Bollo auto, scatta una nuova esenzione | Se abiti in queste zone puoi festeggiare
Novità sul fronte bollo auto, nuove modifiche permetteranno a coloro che vivono in queste zone di risparmiare. Tutto per il ripopolamento della zona.
Leggete dello sconto sul bollo auto e vi si illuminano gli occhi.inutile negare che questa é una delle tasse più odiate dal popolo italiano che proprio non si rassegna a dover pagare una tassa per una macchina in suo possesso. Il bollo, che tutti dovremmo conoscere come tassa di possesso, appunto, ogni anno fa discutere.
Un vero e proprio macigno sulle finanza di ogni singolo cittadino che deve far quadrare i conti, ma deve anche assolvere ai suoi doveri. Purtroppo il bollo auto é tra le tasse per cui si registra il tasso di evasione maggiore, almeno tra le persone fisiche.
Chi non paga il bollo auto però rischia di incappare in quelli che sono i provvedimenti amministrativi per coloro che sono inadempienti. Dopo un primo avviso di pagamento, l’agenzia delle entrate provvederà ad ammettere una cartella esattoriale. Se il mancato pagamento persiste allora si potrebbe incorrere nel fermo amministrativo del mezzo.
Quindi tutti i possessori di un’automobile sono tenuti al pagamento del bollo auto, salvo le eccezioni espressamente previste dalla legge. Negli ultimi giorni sono stati previsti ulteriori provvedimenti.
Esenzioni e sconti
Sul bollo auto influiscono le leggi nazionali, ovviamente, ma anche quelle regionali. Infatti si tratta di una tassa che viene gestita in maniera diretta dalle regioni che possono decidere su eventuali sconti.
Le esenzioni sono determinate dalle regole nazionali, soprattutto per quello che riguarda le auto d’epoca, quelle in possesso di persone che usufruiscono dei benefici della legge 104 e le auto elettriche. Diverso é invece il discorso, per quello che riguarda eventuali sconti. Alcune regioni, come la Lombardia, precedono una certa percentuale di sconto per coloro che decidono per la domiciliazione bancaria.
La proposta per il ripopolamento delle zone
Questa volta però, lo sconto, anzi, l’esenzione per il bollo auto viene pensato per favorire il ripopolamento di alcune zone specifiche. In particola la proposta arriva per la zona del Parco Nazionale de Gran Sasso e Monti della Laga.
Per il ripopolamento di tali zone é stata proposta l’esenzione del bollo auto per tutti coloro residenti in comuni sotto i 3000 abitanti e uno sconto del 50% per chi vive sul territorio del Parco Nazionale. Una proposta molto interessante, che permetterà la rivalutazione di tale zona.