Bollo auto: se anche il tuo è una fucilata usa questo trucchetto per pagare meno | È legale ma ti tocca fare una cosa
Tra poco dovrai pagare questa odiata tassa, ma sapevi che esiste dei trucchi per pagarlo di meno? Scopri come fare per non perdere più soldi.
Ogni anno, in questo periodo, si avvicina una data che tutti gli automobilisti conoscono bene, da quanto la detestano. Stiamo parlando ovviamente del pagamento del bollo auto, una tassa che riguarda la sola proprietà di un veicolo, e che quindi è da corrispondere a prescindere che questo circoli effettivamente oppure meno.
La somma da pagare per il bollo auto dipende in realtà da diversi fattori: questi riguardano sia l’auto che si possiede, la sua potenza e la sua cilindrata, ma anche l’alimentazione, la classe ambientale e l’appartenenza o meno a determinate categorie.
Quest’ultima è molto importante, perché sono molti gli italiani che ancora pagano il bollo auto nella sua interezza e invece potrebbero richiedere un’esenzione totale o parziale che permetterebbe loro di risparmiare parecchio. Tra le categorie per cui è prevista l’esenzione ci sono le elettriche e le ibride, ma anche i veicoli storici e tante altre.
Abbiamo tralasciato un fattore che influenza in maniera importante il valore del bollo auto da pagare: è la regione di residenza del proprietario del veicolo, perché sono le amministrazioni locali a deciderne il costo. E quali sono le regioni in cui questo costa di più o di meno?
Il costo del bollo auto varia da regione a regione, ecco dove costa di più e di meno
Gli automobilisti italiani vivono una situazione di imparità abbastanza importante quando si parla di bollo auto. Infatti, la regione di residenza influenza molto il suo costo, con una differenza che può arrivare persino alla cifra di 200 euro.
Secondo i calcoli, le regioni in cui gli automobilisti pagano di più sono Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana e Veneto, dove in media il bollo auto costa di meno. Primato per il risparmio è invece la Liguria, dove i cittadini pagano in media 189 euro all’anno, una cifra in cui però è compreso anche il costo della revisione.
Per queste categorie di veicoli può richiedere l’esenzione dal bollo auto
Ma i modi per risparmiare non si limitano alla regione in cui si risiede. Le esenzioni non riguardano solo elettriche o ibride (e in questo caso le regioni più vantaggiose sono Lombardia e Piemonte), ma anche i veicoli storici, quelli usati per il trasporto di persone con disabilità e anche quelli usati da associazioni senza scopo di lucro. E si può risparmiare anche in un altro modo.
In Campania e Lombardia, infatti, il costo del bollo auto diminuisce tra il 10 e il 15% se il pagamento è effettuato tramite domiciliazione bancaria. Un modo semplice per risparmiare però parecchio.