Bollo auto, se hai queste auto sono in arrivo splendide notizie per te: ABOLIZIONE IMMEDIATA della tassa
Una splendida notizia riguarda tutti gli attuali e futuri possessori di alcuni tipi di auto: l’abolizione del bollo non è un sogno, ma realtà.
Contare sulle dita di una mano tutte le spese che derivano dalle tasse che gli italiani devono corrispondere ogni mese e ogni anno, ai vari enti e alle casse dello Stato, è veramente impossibile. Scoraggiante soprattutto pensare a quanto quest’ultime pesino sul bilancio economico familiare.
Non parliamo sono delle tasse relative alla casa, alle forniture, alla sanità o all’istruzione ma anche di quelle relative al memo di trasporto preferito dagli italiani: l’auto. Ebbene si tra le tasse che pesano molto non si può non ricordare quanto è fastidiosa quella del bollo auto.
Tassa obbligatoria da versare annualmente alle casse della Regione di residenza, per tutti coloro che possiedono un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, il PRA, che varia di prezzo a seconda non solo del territorio ma anche delle caratteristiche specifiche del mezzo.
Da sempre, la speranza degli automobilisti italiani, è quella di svegliarsi un bel giorno e scoprire che la tanto invisa tassa del bollo auto, venga definitivamente abolita e quindi non dover essere più costretti a corrisponderla di anno in anno. E se questa notizia diventasse davvero realtà e non fosse solo frutto di immaginazione.
Bollo auto: l’abolizione immediata della tassa per queste auto
La novità che il nuovo anno potrebbe portare, in materia di bollo auto, potrebbe essere davvero splendida per tantissimi automobilisti. Diciamo per tantissimi e non proprio per tutti, perché l’abolizione immediata del bollo auto, quindi la libertà di non dover più versare allo Stato un solo euro per questa tassa, potrebbe riguardare solo alcune categorie di conducenti.
Non è nemmeno da considerarsi una vera e propria novità, visto che moltissime realtà regionali italiane, delle quali è appannaggio la tassa del bollo, già operano in tal senso avvantaggiando cittadini e automobilisti: se sei proprietario di una auto la cui età supera un certo limite di tempo, potrai dire definitivamente addio alla tassa del bollo auto.
Una splendida notizia per tutti i possessori e per chi vorrà diventarlo
Infatti tutte le auto che nel 2025 compiranno 30 anni e diventeranno veicoli d’interesse storico e collezionistico, se iscritte a registri di categoria come quello dell’Autoclub Storico Italiano, in breve A.S.I., saranno completamente esonerate dal pagamento di bollo. Requisiti fondamentali, da ricordare, sono l’età e soprattutto il fatto di essere iscritti a registri specifici e riconosciuti.
Ricordiamo inoltre che la maggior parte delle Regioni, da molto tempo ormai riservano sconti interessanti sulla tassa di bollo anche a tutti quei veicoli che hanno superato i 20 anni di età ma non ne hanno compiuti ancora 30. Sono veramente moltissimi, visto l’interesse crescente per i collezionisti e appassionati per le youngtimer. Quello che dovrai fare, è dunque correre a controllare le regole previste dalla tua regione d’appartenenza e se ancora non lo hai fatto, fare un pensierino su una bella macchina d’epoca.