Bollo auto, svelato l’elenco dei paradisi fiscali italiani dove paghi il 30% in meno | Sposta lì la residenza, chiedi il favore a un parente
Sono stati svelati i luoghi dove si riuscirebbe a pagare ben il 30% in meno per quello che riguarda il bollo auto, è il momento di spostare la residenza.
Il bollo auto è uno degli argomenti che continua a tenere banco negli interessi di tutti gli automobilisti. Quella che viene spesso chiamata anche tassa di proprietà, viene pagata su ogni veicolo che si possiede e la sua gestione viene rimandata direttamente alle provincie e alle regioni.
Tali enti sono completamente autonomi nelle scelte in materia e da sole possono decidere se procedere con delle variazioni rispetto a quella che dovrebbe essere la somma che in maniera nazionale viene pagata dall’automobilista. In merito a ciò si ricorda che effettivamente, per determinare l’importo del bollo, in genere ci si attiene a delle tabelle a livello nazionale.
Il bollo si paga su qualsiasi veicolo anche nel caso in cui lo si tenga fermo in garage senza utilizzarlo. Per coloro che non provvedono al pagamento, sono previste una serie di provvedimenti. Oltre al pagamento della mora, per il pagamento in ritardo, nel caso in cui si continui a non pagare si rischia il fermo amministrativo del mezzo.
In questo specifico caso, l’auto non solo non può essere utilizzata, ma nemmeno venduta, né tanto meno rottamata. Insomma, non è possibile disporne liberamente.
Come calcolare l’importo del bollo auto
Il tariffario per quello che riguarda il bollo auto ha valore nazionale, poi sono le regioni ad intervenire per dare quello che è l’importo esatto dell’imposta. Per il pagamento si fa riferimento a quella che è la classe ambientale di omologazione dell’auto e quindi si moltiplica il coefficiente per il numero di kW della vettura.
Ci sono regioni in cui tale tariffario non viene utilizzato. Qui per determinare l’importo da pagare si utilizzano altre schede. Ci sono poi regioni in cui sono previsti degli interessanti sconti a riguardo.
Le regioni dove si paga meno
In Lombardia è previsto uno sconto del 15% e in Campania del 10%, per tutti coloro che provvederanno al pagamento del bollo con domiciliazione bancaria. Ci sono poi regioni che adottano un loro tariffario, tra cui Abruzzo, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Calabria, Trento e Bolzano.
Se dovessimo indicare quella che è la regione dove viene adottata una tariffa molto più leggera, si ha sicuramente la Provincia autonoma di Trento, che va a favorire soprattutto gli Euro 4, 5 e 6.