Bollo auto, tolgono le agevolazioni alle auto storiche | La pacchia è finita, pagano come tutti
Bollo auto e auto storiche, non ci saranno più le agevolazioni che erano state concesse un tempo a tali vetture.
Anno nuovo, legge di bilancio nuova e si credeva che quest’anno il bollo sarebbe cambiata. Una speranza data dalle auto elettriche, che come in molti sapranno, non pagano il bollo auto. Qualcuno pensava e forse sperava, che questo fosse sufficiente a togliere definitivamente il bollo auto per tutti, invece non è andata esattamente così.
Il bollo auto dovrà essere pagato anche in questo 2024 e anzi, alcuni veicoli che potevano giovare di una certa agevolazione, adesso non ne potranno più godere. Ovviamente rimangono alcune eccezioni espressamente prevista dalla legge.
Alcune tipologie di vetture e soprattutto alcuni automobilisti potranno godere dell’esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. Allo stesso tempo, alcune regioni hanno previsto talune agevolazioni per quello che riguarda il bollo auto, con una serie di sconti. La regione Campania, ad esempio, ha previsto uno sconto del 10% per chi è in regola con i pagamenti e un’altro 10% per coloro che richiedono la domiciliazione bancaria.
Ma al centro di alcune modifiche ci sarebbero le auto d’epoca, che purtroppo non avranno più le agevolazioni previste in passato.
Esenzione bollo auto
Le auto elettriche non pagheranno il bollo auto, almeno per i loro primi 5 anni dall’immatricolazione. Lo stesso vale per le auto ibride, la cui esenzione dura però 3 anni. Inoltre, possono godere di esenzione dal bollo tutti coloro che sono affetti da patologia invalidante. Ma in questo caso occorre procedere con la richiesta di uno specifico permesso presso il proprio comune.
Inoltre, fino ad oggi, non pagavano il bollo le auto con più di 30 anni, invece, ricevevano un ingente sconto, le vetture con almeno 20 anni di età. Ma le auto d’epoca sono purtroppo inquinanti e per questo si sta pensando di togliere loro alcune agevolazioni.
Divieto per le auto d’epoca
Quella del bollo auto potrebbe non essere l’unica sorpresa per le auto d’epoca. Infatti con il delinearsi di quella che è la nuova fascia verde a Roma per i veicoli inquinanti, ecco che le auto che sono immatricolate da più di 30 anni non possono tranquillare.
La fascia che sarà aperta dal lunedì al sabato 24 ore al giorno, non permetterà il transito degli Euro 2, Euro 3 e anche Euro o e 1. Il tutto per ridurre drasticamente l’inquinamento nella capitale italiana.