Bonus bici, da gennaio ti danno mille euro tondi tondi sul conto e non devi fare nulla
Per coloro che volessero volgere lo sguardo a una mobilità più agile e green, questo è il momento giusto: acquistare una bici nuova grazie a un bonus.
Per superare l’ostacolo dei tempi e dei modi del traffico in città, infinite attese imbottigliati, ritardi, ZTL e chi più ne ha più ne metta, in moltissimi scelgono sempre di più l’alternativa a due ruote, la bicicletta, che sia quella tradizionale o quella a pedalata assistita, si rivela sempre un’ottima alleata.
Non solo agile e funzionale ma anche un mezzo sostenibile, che impatta zero sulle emissioni della mobilità cittadina, che come sappiamo in questo periodo con i loro livelli alle stelle fanno davvero paura. La bicicletta mette davvero tutti d’accordo, anche perché sempre più piste ciclabili nascono nei contesti urbani.
E per tutti coloro che hanno deciso di dare una svolta alla loro solita mobilità e di regalarsi una bicicletta, una buona notizia cade come manna dal cielo. Il termine giusto è proprio regalo perché sembrerebbe che a partire dall’inizio del prossimo anno, da gennaio, in moltissimi potranno approfittare di un bonus bici.
Un’iniziativa statale al fine di incentivare questo tipo di mobilità green e sostenibile. Vediamo quindi di scoprire i dettagli di questo bonus bici, il suo valore, i requisiti per ottenerlo e soprattutto in quanti potranno beneficiarne, modalità e tempi di emissione.
Bonus bici: da gennaio fino a 1.000 euro per una nuova
A partire da un fondo stanziato di 2 milioni di euro proprio al fine di sostenere la misura, il bonus bici potrà raggiungere anche valore 1.000 euro per il beneficiario. Si parte da una base di 500 euro che può crescere, per l’acquisto di bici elettriche e anche cargo bike, dunque anche di modelli moderni e di ultima generazione.
Per ottenerli l’interessato dovrà semplicemente farne domanda e assicurarsi, anzi tempo, di avere i requisiti. Sarà possibile inoltrare la domanda a partire dalle ore 14,00 del 9 gennaio, per tutti coloro che possiedono però il requisito di essere residenti in posti specifici e cioè nei Comuni che compongono la bella regione Emilia Romagna.
Non devi far nulla, basta solo un requisito
Si tratta da sempre un territorio vocato a questo tipo di mobilità che potrebbe notevolmente aumentare, convincere anche coloro che ancora non l’hanno fatto a comprare una bici e utilizzarla per esempio nella tratta casa-lavoro al posto dell’auto, non solo facendo un favore all‘ambiente ma anche al portafoglio, risaputi i costi dell’auto.
L’unica limitazione è che il bonus ricevuto dal beneficiario non può superare la metà della somma di vendita del prodotto. Quindi se sei residente in Emilia e vuoi svoltare stile di vita o almeno provarci, il consiglio è quello di segnare quella data sul calendario e fare domanda.