Bonus patente 2024, sconto golosissimo dell’80% con un voucher dal valore di 2.500 euro | Richiedilo subito
Dal mese di marzo, è disponibile un aiuto per coloro i quali devono conseguire specifiche tipologie di patente di guida: ecco il bonus patente 2024.
Conseguire la patente di guida, è soprattutto per i più giovani, un desiderio di libertà e indipendenza, e per molti altri una questione ancora più pratica, perché magari si tratta di un requisito, specie per coloro che svolgono lavori come autotrasportatore e autista, per ottenere un lavoro. Ma ha un costo e anche abbastanza elevato.
Ma c’è una novità, anzi chiamarla novità forse non è neppure così giusto visto che è ormai da tempo, quasi due mesi, dalla data di lunedì 4 marzo 2024, che è possibile richiedere il cosiddetto bonus patente. In particolare la categorie di patenti coinvolte nel sostegno sono la C, C1, CE, C1E, D, D1,DE, D1E, CQC (carta qualificazione conducente).
Brutte notizie per coloro, tantissimi, che volevano prendere la B. Infatti quella più comune che consente di mettersi alla guida di un’auto non è stata contemplata per essere inserita nel bonus. La misura sarà in vigore, durerà fino al 31 dicembre 2026, quindi per molti, soprattutto per chi necessita di prendere patenti come quelle descritte potrebbe essere di grande aiuto.
Ma vediamo in cosa consiste questo bonus patente e soprattutto come i fortunati, possono riuscire ad utilizzarlo. Nel caso infatti si entri in possesso del sostegno, si ha un tempo pari a 60 giorni dal momento dell’emissione, per poterlo utilizzare realmente presso autoscuole che naturalmente aderiscono all’iniziativa statale.
Bonus patente 2024: sconto dell’80% e voucher fino a 2.500 euro
Quindi limite di tempo nell’utilizzo ma non solo, c’è una scadenza anche per quanto riguarda poi il conseguimento della patente presa con il bonus. Infatti se si vuole approfittare del bonus patente 2024, bisogna essere veloci e diligenti e conseguire il titolo di patente di guida entro e non oltre 18 mesi dall’attivazione del bonus.
In termini economici in che cosa consiste il bonus patente 2024? Si tratta effettivamente di un eccezionale sconto dell’80% sulla spesa erogato sotto forma di voucher da 2.500 euro, come valore massimo, su quelle tipologie di patenti all’inizio descritte. Inoltre a carico del beneficiario, il bonus patente non rappresenta reddito imponibile e dunque non incide sul calcolo dell’ISEE.
Requisiti e modalità per farne richiesta
Ottenere il bonus o almeno provare a farlo è semplicissimo perché basterà recarsi sulla piattaforma online “Buono patenti autotrasporto” e presentare domanda, naturalmente registrandosi tramite Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o SPID.
Ma c’è un limite, in questo caso non temporale bensì di esaurimento dei fondi: per il bonus patente sono stati stanziati in totale circa 25,3 milioni di euro e quelli riservati all’annualità 2024, di 4,9 milioni di euro, sono purtroppo già esauriti per consentire l’emissione di 1.950 voucher per chi è arrivato in tempo.