Home » Bonus patente, praticamente è in regalo, ti pagano tutto loro, devi solo dare l’esame

Bonus patente, praticamente è in regalo, ti pagano tutto loro, devi solo dare l’esame

Bonus patente
Bonus patente (Depositphotos/Pixabay)-tuttosuimotori.it

Se conseguire la patente necessita di un investimento esagerato, la promessa di un bonus potrebbe offrire una vera occasione: ti basterà fare l’esame.

Conseguire la patente di guida è certamente un piccolo ma importante traguardo, che necessita di volontà e impegno ma anche di un cospicuo investimento. Infatti rispetto al passato, prendere la patente potrebbe rivelarsi molto più costoso e non è detto che chiunque possa permetterselo, o almeno non senza sacrifici.

Ma il 2025 porta con sé già delle buone notizie, ideali soprattutto per coloro che hanno compiuto la maggiore età e vogliono conseguire la patente di guida, ma non solo anche per chi non avendola mai presa, vorrebbe approfittare della situazione e compiere questo importante passo.

A cambiare le cose potrebbe essere un sostegno economico per questa spesa. Se ti dicessero che con questo bonus patente, avrai tutto pagato, che il conseguimento del permesso a condurre un veicolo sarà praticamente un regalo e quello che dovrai fare sarà semplicemente dare solo l’esame?

Un’occasione da non perdere e da cogliere al volo. La prima cosa da fare è informarsi perfettamente sulle condizioni e soprattutto sui requisiti e modalità per ottenere questo incentivo. Dunque vediamo come portarsi a casa questo bonus patente e mettersi quanto prima alla guida di un mezzo.

Bonus patente: conseguirla non ti costerà nulla

Partiamo dai requisiti del bonus patente: il sostegno è dedicato ai giovani che hanno compito 18 anni e che non hanno più di 35 anni. Rivolto a tutti coloro che necessitano per volontà propria o per bisogni lavorativi di conseguire alcune tipologie di patenti professionali quali C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E, Per chi non lo sapesse si tratta di tipi di patente per guidare mezzi per trasporto merci e autobus di differenti dimensioni.

Il bonus patente potrà essere utilizzato anche per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (CQC) al fine di mettersi alla guida di veicoli merci di peso superiore a 3,5 tonnellate. Per quanto riguarda i requisiti di accesso al bonus, dal 2025, sarà possibile anche per i cittadini stranieri residenti in Italia accedervi. Questo nell’ottica e nell’obiettivo di ampliare quanto più possibile il ventaglio delle possibilità occupazionali.

Autisti
Autisti (Pexels)-tuttosuimotori.it

Requisiti e modalità di accesso al bonus

In considerazione anche del fatto che  il settore dei trasporti è costantemente alla ricerca di nuovo personale, ma spesso anche chi è molto interessato, anche per mancanza di disponibilità economica non può conseguire i titoli per accedervi. Ma andiamo al nocciolo della questione e cioè il valore economico di tale bonus. L’incentivo infatti potrebbe coprire fino all’80% delle spese sostenute.

Per richiederlo basterà consultare la piattaforma online dedicata, accedendo con SPID, CIE o CNS, compilando il modulo di richiesta con dati personali e fatture delle spese sostenute. Il bonus verrà erogato direttamente all’autoscuola. Non vi resta checogliere l’occasione e farlo subito, i fondi sono limitati.