Bonus trasporti, oggi è il ‘clic day’ | Ti puoi accaparrare 60 euro al mese per tutto l’anno
Apre oggi il ‘clic day’: ecco come fare per richiedere il bonus trasporti e quanti fondi sono disponibili.
Con il costo della benzina e delle altre spese relative alle auto alle stelle, è fondamentale approfittare di qualsiasi occasione disponibile per risparmiare. E per venire incontro alle famiglie in difficoltà economiche, il governo Meloni sta per aprire la possibilità di accedere al Bonus Trasporti.
Si tratta di una misura straordinaria, che consiste in un voucher di 60 euro che servono per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico. Una misura importante, soprattutto per chi ha più figli che utilizzano il pullman per andare a scuola.
L’obiettivo del Bonus Trasporti è senza dubbio anche quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, un modo per abbattere le emissioni ambientali e al tempo stesso ridurre il traffico, soprattutto nelle grandi città. È una situazione, quest’ultima, che secondo molti è diventata ormai insostenibile.
Sul piatto, il governo Meloni ha messo di nuovo ben 35 milioni (che arrivano dal “decreto Anticipi”), alzando ancora di più il valore dei fondi. Ma non c’è dubbio che i fondi finiranno in fretta di nuovo, per cui è bene fare in fretta se vuoi richiederlo.
Bonus trasporti, ecco quando parte il click day e come fare per richiederlo
Da mercoledì 1 novembre, alle ore 8 di mattina, saranno disponibili i 60 euro, il bonus trasporti previsto per il prossimo mese. Fare in fretta sarà importante per assicurarsi di avere la possibilità di accedere al bonus, anche perché sarà senza dubbio molto richiesto. Accedendo dalla piattaforma dedicata, si dovrà fare l’accesso tramite Spid e Cie e completare il form che comparirà dalla data del 1 novembre.
Potranno avere accesso al bonus le famiglie con un reddito (nel 2022) entro i 20mila euro, mentre per i minorenni al procedura dovrà essere effettuata dai genitori.
Quasi 150 milioni di euro per finanziare il bonus trasporti
Con l’aggiunta dei 35 milioni che arrivano dal “decreto Anticipi”, il valore complessivo del finanziamento previsto dal governo arriva a 147 milioni, a cui andranno ad aggiungersi eventuali bonus non riscattati dal mese di ottobre, anche se questa cifra non dovrebbe avere un numero importante.
Quindi, se rientri in uno dei casi previsti per richiedere il bonus trasporti e vuoi approfittare di questa vantaggiosa opportunità, fatti trovare pronto il 1 novembre alle ore 8:00. Nonostante la cifra sia importante, i fondi potrebbero terminare in poco tempo visto l’altissimo numero di richieste che ci si aspetta.