Brevettata l’auto 3D: proietta ologrammi in strada, può farti vedere qualunque immagine e sembra reale: ecco come usarle
Ford ha ottenuto il brevetto per gli ‘ologrammi di veicoli intelligenti’. Con loro puoi proiettare qualsiasi tipo di immagine all’esterno dell’auto. Questa si tratta di una vera svolta nel mondo dell’auto perchè pur avere molteplici usi in molteplici situazioni tornando utili sia alle persone normali, sia alle forze dell’ordine.
Le immagini allegate al brevetto mostrano cani di grossa taglia e guardie di sicurezza che circondano l’auto in due diversi scenari, una scelta quantomai bizzarra, ma pur sempre utile ed efficiente.
L’applicazione afferma che queste “guardie di sicurezza olografiche” potrebbero non essere in scala, ma propone che il veicolo possa avvisare il conducente se l’ologramma viene toccato o incrociato, una scelta bizzarra che però ha dei risvolti decisamente positivi proprio per le forze dell’ordine.
In ogni caso, il brevetto descrive in dettaglio come una raccolta di moduli fotocamera olografici integrati (IHCM) proietterà varie immagini e le farà muovere senza soluzione di continuità attorno al veicolo “senza alcuna distorsione percettibile”, una scelta fluida e quasi inimitabile data che potrebbe assomigliare ad una creazione fatta con l’IA.
Secondo i ricercatori di questo progetto, queste immagini “aggiungerebbero comodità alle attività quotidiane degli utenti” che non per forza debbano essere delle Forze dell’ordine. Dalla visualizzazione dei menu dei ristoranti o dalla selezione di film interagendo con l’ologramma, all’indicazione degli indicatori e all’assistenza nel parcheggio.
Le possibilità
Ford elenca tantissime possibili applicazioni per questa tecnologia, con questi ologrammi diventerà perfetto anche parcheggiare nei posti angusti o nel proprio garage di casa senza dover rischiare di grattare da qualche parte. Questo perchè sarà sfacente proiettare la propria auto più avanti in modo da capire realmente se le misure siano ottimali.
Ford afferma che gli ologrammi mostrati potrebbero estendersi anche a robot, luci, uccelli, personaggi dei cartoni animati e personaggi famosi, solo per citarne alcuni, cosa che fanno sorridere e divertire i bambini, parliamo ad esempio di personaggi come Super Mario, i Transformer, l’universo Disney o, per i più piccoli, Bing e i suoi amici.
Gli altri
Ma questi ologrammi nelle auto non sono così nuovi, anzi la loro idea passa nella mente degli ingegneri da alcuni anni. Nel 2016, la tecnologia concept HoloActive Touch di BMW ha consentito ai conducenti di controllare il sistema di infotainment attraverso un’immagine 3D proiettata sull’interno dell’auto.
Quello che cambia è che Ford l’ha brevettato, ed al tempo stesso lo usa e lo propone con funzioni inedite come la sicurezza del veicolo o della persona all’interno, esattamente come una guardia del corpo.