Bruciati in pochissimo tempo i fondi dell’ecobonus per le elettriche: se la volevi col supersconto di 13.000€ sei arrivato tardi
Potersi permettere un’auto al giorno d’oggi è davvero una sfida da alti prestigiatori finanziari, per certi versi: colpa della crisi economica che dilaga, in tutti i settori, ma in alcuni in particolare.
Quello delle auto è uno di questi. Lo possiamo vedere tutti i giorni quando andiamo a far ‘benzina‘, quale che sia il nostro carburante e il nostro modello di auto.
Ovviamente, non si tratta solo di riempire il serbatoio: i costi di gestione e manutenzione, le variabili casuali e anche i costi fissi, per una macchina, oggi, sono pazzeschi.
E del resto lo sono anche quelli iniziali, quelli relativi all’acquisto in quanto tale: con poco denaro in tasca, ancor di meno sono le persone che possono investire per comprare auto nuove.
Per di più, poi, in una fase di transizione come quella che stiamo vivendo, e che ci porta a notare come la trasformazione del settore voglia mandare in ‘soffitta’ auto tradizionali in favore del ‘nuovo’.
Elettriche, boom di richieste, fondi esauriti
Parliamo della transizione ecologica e del nuovo modello di sostenibilità ambientale della mobilità, che sta incoraggiando l’acquisto di auto green, ovvero a zero impatto ambientale e zero emissioni, che però, per trovare slancio definitivo, ha bisogno di supporto. E questi supporti, come ben sappiamo, hanno la forma degli incentivi. I famosi eco bonus: sostegni economici all’acquisto.
In pratica parliamo di bonus benefit che vengono erogati nella modalità di fondi per poter comprare auto elettriche. E tuttavia, il problema è un altro: i fondi dell’ecobonus per le auto elettriche sono finiti in pochissimo tempo. Letteralmente bruciati: e così, per chi stava aspettando il momento propizio, è già finita. C’era chi si stava programmando, ma non ha fatto in tempo. Troppo alta la richiesta o troppo pochi i fondi? L’esempio è quello delle auto con super sconto a 13 mila euro, una occasione troppo ghiotta per non essere sfruttata. Ma c’è chi ha fatto troppo tardi a muoversi e ora sono andati esauriti tutti i fondi. In particolare per le fasce di auto con 0-20 g/km di Co2.
Fondi esauriti, messaggio chiaro e evidente
Dal momento della aapertura della piattaforma per ottenere i vantaggi dell’Eco – bonus 2024, si è arrivati a esaurire tutto a stretto giro di posta. Un messaggio chiaro, che è stato interpretato come il desiderio dei cittadini di comprare elettrico e passare ad auto non inquinanti, anche tramite aiuti, come ha detto Alberto Stecca, fondatore e CEO di Silla Industries.
Si tratta di una delle aziende più note nel settore delle ricariche elettriche nel nostro paese. A suo dire, tante campagne negative contro l’elettrico sono state smentite dai fatti, dai numeri, dal desiderio degli italiani di passare all’elettrico non appena le condizioni lo hanno potuto permettere, unendo l’utile della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, al dilettevole del risparmio in termini di risorse.