Home » Brusco calo temperature e banchi di nebbia: scongiura il pericolo, ecco la tecnica per guidare in sicurezza se capita d’improvviso

Brusco calo temperature e banchi di nebbia: scongiura il pericolo, ecco la tecnica per guidare in sicurezza se capita d’improvviso

Auto nella nebbia
Auto nella nebbia (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Improvvisi banchi di nebbia sulla strada, possono elevare il rischio di incidente: ecco la tecnica di guida per scongiurare questo pericolo.

Inevitabile che l’autunno più tenue lasci il suo posto a un principio di inverno, che sembra già aver fatto sentire il suo imminente arrivo attraverso i primi freddi, un clima rigido, pioggia e tanta tanta nebbia, che sin dal principio del mattino e poi a tarda sera rende il paesaggio, specie in pianura, davvero spettrale.

E purtroppo si tratta dei due momenti della giornata in cui la maggior parte degli italiani si reca a lavoro o al contrario, di sera rientra a casa, quindi cruciali per il traffico. Inoltrarsi sulla strada, nei fitti banchi di nebbia non è cosa facile, soprattutto al calar della sera con l’aggiunta della difficoltà dovuta dall’abbagliamento dei fari.

Questo genere di condizione atmosferica non rende di certo la guida sicura, al contrario, si tratta di caratteristiche che purtroppo fanno aumentare il rischio di incidenti sulle strade. Ecco perché è davvero fondamentale, specie nell’ottica del sopraggiungere della stagione invernale, di fare in modo di scongiurare questo pericolo.

Come? Semplicemente cercando di mettere in pratica una guida che sia il più sicura possibile, adottando tutti quei comportamenti al volante che tengano lontano e prevengano il più possibile qualsiasi rischio, per attraversare la nebbia senza troppe difficoltà e rientrare sani e salvi a casa.

Nebbia su strada: ecco come scongiurare il pericolo

Centrale nell’attraversamento di fitti banchi di nebbia è l’aspetto della visibilità e su questo non c’è alcun dubbio. Dunque la tecnica per guidare in sicurezza in queste situazioni prevede innanzitutto di tenere sotto controllo la velocità, cioè limitarla quanto più possibile.

In molti consigliano di seguire la scia dell’auto che precede, il che potrebbe essere davvero utile a patto che l’andatura sia moderata e che si rispetti la distanza di sicurezza. Altro aspetto fondamentale è l’utilizzo corretto dei fari, strumento di segnalazione indispensabile.

Riflessi dei fari nella nebbia
Riflessi dei fari nella nebbia (Canva)-tuttosuimotori.it

La tecnica per una guida in sicurezza in presenza di nebbia

Infatti i gruppi ottici dell’auto non solo serviranno per vedere meglio sulla strada ma anche per segnalare la propria presenza, specie in caso di nebbia fitta, a tutti gli altri utenti della strada.  Necessario che le condizioni di queste componenti siano impeccabili, quindi fari, indicatori di direzione e fendinebbia.

Inoltre è consigliato utilizzare i fari tenendoli sempre bassi, quindi in modalità anabbaglianti, in direzione parallela alla strada, evitando invece l’uso dei fari alti, degli abbaglianti, specie se i banchi di nebbia sono molto fitti, perché riflessi di luce potrebbero creare ancora più difficoltà. Per quanto riguarda i fendinebbia, strumento utilissimo, è necessario sempre seguire la norma del Codice.