Buche in strada, le città groviera che ti distruggono l’auto: prima di sfasciarla, puoi segnalarle per costringerli a intervenire I Ecco come farlo in pochi minuti
La presenza di innumerevoli e pericolose buche sulle vie delle città non è una novità per gli automobilisti, che però possono intervenire.
La sicurezza della circolazione dei veicoli sulle strade del nostro Paese dipende da numerosi fattori collegati direttamente sia allo stile di guida dei conducenti e al loro rispetto delle norme del Codice della Strada ma anche dalle condizioni delle infrastrutture stradali e annessi.
Parliamo di certi aspetti fondamentali per la salvaguardia dell’incolumità di chi vi percorre chilometri, come la presenza dell’illuminazione notturna, della barriere di protezione oppure purtroppo di intersezioni pericolose, segnaletica non soddisfacente o condizioni disagiate del manto stradale.
La prova più consistente e forse più evidente, perché sotto gli occhi di migliaia di automobilisti ogni giorno, sono le strade delle città, anche di quelle più grandi e trafficate, che sono disseminate di buche, un problema che potremmo addirittura definire antico sulle strade italiane.
Ecco che gli automobilisti si trovano a dover affrontare ogni giorno una strada che strada non è forse perché rassomiglia più alla superficie di una groviera, proprio di un formaggio tappezzato da tanti buchi, solo che in questo caso prenderne uno potrà avere conseguenze meno piacevoli.
Buche sulla strada: prima di sfasciare l’auto, segnalale
Ma una soluzione o almeno un modo per prevenire i danni e le ingenti riparazioni che potrebbero seguire, nel caso all’automobilista sfortunatamente dovesse capitare di sfasciare l’auto in corrispondenza di una buca su strada, ci sarebbe: segnalare semplicemente la sua presenza prima che sia troppo tardi.
La segnalazione sarebbe un primo campanello di allarme anche per le orecchie di quegli enti proprietari dell’infrastruttura stradale, che al seguito di numerose chiamate da parte degli automobilisti sarebbe comunque alla fine costretti ad intervenire. Dunque se anche tu dovessi trovarti ad affrontare ogni giorno questo pericolo, ecco cosa dovrai fare per segnalare una buca o comunque una situazione di strada pericolosa.
Come segnalare una buca pericolosa e strade disagiate
Si fa in particolare riferimento alla legge 241/90 definita come legge sulla trasparenza che dispone il diritto di ogni cittadino di segnalare un’anomalia o un disservizio direttamente all’ente gestore che dovrebbe di conseguenza aprire un procedimento amministrativo e informare delle conclusioni il cittadino interessato. In base a questa legge quindi l’automobilista che desiderasse segnalare la presenza di una buca o di una situazione stradale che potrebbe essere causa di incidenti, dovrà così procedere.
Inviare una raccomandata A/R o più velocemente una PEC che riporti appunto la segnalazione all’ente proprietario o gestore della strada, attraverso la comoda compilazione di un modulo che si trova sotto forma di esempi, scaricabile online. All’interno dello stesso, l’automobilista potrà richiedere di essere informato sul procedimento visto che l’ente a cui si rivolge la segnalazione dovrà rispondere entro 30 giorni. Nella risposta ci saranno le indicazioni appunto di procedimento o in alcuni casi anche un eventuale rigetto della segnalazione.