Buche stradali, ma quale risarcimento: ora funziona al contrario | È il comune che ti viene a chiedere i soldi
Adesso in materia di buche stradali non ti spetta più alcun risarcimento, anzi è il contrario, devi dare tu i soldi al comune.
Nostro caro automobilista, siamo certi che anche tu, almeno una volta nella tua lunga carriera passata al volante di tanto in tanto hai dovuto fare i conti con le buche sulla strada. Non sono di certo una problematica di poco conto, anche considerando che spesso possono danneggiare irrimediabilmente la tua vettura.
Le strade, soprattutto delle città sono tutte segnate da questi solchi sull’asfalto, che si vengono a formare per via di una definitiva usura del manto stradale. I comuni e le provincie dovrebbe procedere alla manutenzione delle strade, andando a chiudere le buche che possono essere causa di rotture e di piccoli incidenti.
I pedoni possono inciamparvi, anche i ciclisti ne possono rimanere vittime. Le automobili invece, possono avere problemi con i pneumatici, ma anche con ammortizzatori e altri elementi meccanici che potrebbero danneggiarsi. Insomma, una problematica su cui spesso, gli automobilisti, chiedono agli enti di intervenire, peccato che fin troppo spesso si lascia tutto in uno stato di definitivo abbandono.
Ma sembra proprio che per via della presenza delle buche, potrebbe essere il cittadino a dover pagare. Ecco la motivazione.
Buche e rimborsi ai cittadini
Quando un cittadino subisce un danno o un sinistro per via di una buca, ha il diritto di agire contro il proprio comune per richiedere un rimborso. Generalmente lo si cita in tribunale per riuscire ad avere il risultato sperato. Ovviamente non è sempre semplice ottenere il rimborso che si richiede.
Ma nonostante non siano pochi i rimborsi che durante l’anno vengono riconosciuti, c’à anche un caso particolare in cui ad essere multati potrebbe essere il cittadino a ricevere una multa anche di importo piuttosto elevato. Questo è quello che è successo a un cittadino di Lucca.
Il racconto del cittadino multato
Il caso sarebbe stato raccontato da TGCom 24. Un uomo di Lucca avrebbe provveduto a chiudere una buca e per questo motivo sarebbe stato severamente multato. 870 euro perchè aveva chiuso una buca di fronte alla sua azienda nella città toscana.
La falla aveva comportato l’infortunio di uno dei suoi dipendenti e proprio per questo motivo aveva deciso di chiuderla. Peccato che non aveva chiesto il permesso al comune e proprio questo gli è costato una salatissima multa.