Byd Dolphin, se devi cambiare auto dopo le vacanze arriva la berlina cinese I Prezzo da utilitaria: ma c’è qualità
Dopo le vacanze avremo una piacevole sorpresa nelle concessionarie, arriverà infatti un nuovo costruttore cinese che debutterà in Italia ed è pronto a conquistare il mercato.
Si tratta della BYD, che sta per Build Your Dreams, azienda nata solo nel 1995 come produttore di batterie e di componenti elettrici, e che dal 2003 è diventato un nuovo costruttore di autoveicoli, con un’estesa gamma di modelli 100% elettrici.
A differenza di altri marchi che si affidano ad altri fornitori per la componentistica, la BYD produce quasi tutto internamente e, anzi, a sua volta vende i componenti elettrici, batterie incluse, alle altre case. Per dare un’idea dei numeri, nel 2022 ha venduto nel mondo quasi due milioni di veicoli elettrici.
La BYD attualmente ha aperto una sede in Italia e per la vendita e l’assistenza delle sue vetture si appoggia alla rete di tre grandi gruppi di concessionarie multimarca presenti sul territorio nazionale: Autotorino, Barchetti e Intergea.
I primi punti vendita monomarca sono in costruzione a Brescia, Firenze, Milano, Torino e Verona. Inizialmente l’offerta della BYD vedrà tre modelli elettrici: la crossover di medie dimensioni Atto 3, la grande berlina Han e la berlina media Dolphin, tra le più apprezzate nel resto d’Europa dove sono già in vendita.
Nuovi modelli e versioni di BYD
La BYD Dolphin è ordinabile da luglio 2023, in quattro versioni offerte a prezzi competitivi per un’elettrica. La meno cara Active con il motore da 97 CV alimentato con una batteria da 45 kWh costa 30.790 euro, inclusi svariati aiuti alla guida oltre a un valido impianto multimediale con lo schermo di 12,5” al centro della plancia: al suo interno presenta l’originalità di poter ruotare di 90° per offrire una visione a display orizzontale o verticale a seconda delle esigenze.
La Boost è dotata della stessa batteria, ma ha un motore da 176 CV, con un prezzo di 31.790 euro, compreso un più raffinato retrotreno a bracci multipli, al posto dell’assale torcente. Le prime consegne per queste due nuove versioni sono previste per l’inizio 2024, invece quelle per i due modelli più ricchi arriveranno prima, a ottobre 2023.
Si tratta della Comfort a 35.790 euro e della Design a 37.790 euro che aggiunge tetto in cristallo e la ricarica wireless per il telefono, entrambe avranno un motore da 204 CV alimentato da una batteria da 60,4 kWh e che promettono fino a 427 km di autonomia. La nuova BYD garantisce un’efficienza di almeno il 70% della batteria passati otto anni o ben 200.000 km.