Byd, la berlina cinese di lusso è una cosa serie: comfort e affidabilità I I freni sono dell’italiana Brembo
Nella gamma del marchio cinese BYD, il fiore all’occhiello è una berlina elettrica che ostenta lusso e performance, la BYD Han.
Il marchio automobilistico cinese BYD, l’acronimo sta per il romantico Build Your Dreams, è in continua espansione e diffusione, non solo a livello globale ma anche nel nostro Paese. La casa automobilistica si distingue nella produzione di modelli elettrici, che sono quelli che, per via dell’obiettivo della transizione a una mobilità green, sono al centro dell’attenzione.
Tra questi c’è un modello in gamma che rappresenta un po’ il fiore all’occhiello di BYD, il suo modello di punta tra le elettriche dalle eccellenti prestazioni. Parliamo della BYD Han, la berlina di lusso del marchio, dalle elevate performance su strada, da vera sportiva, grazie alla trazione integrale e ai suoi due motori identici elettrici che generano una potenza complessiva di 517 cv, dotata di una batteria Blade ultra-sicura litio ferro fosfato (LFP).
Le dimensioni la rendono una berlina importante con una lunghezza di 4,995 metri e una larghezza di 1,910 metri, assetto sportivo e pacco batteria posizionato in basso, che contribuisce ad aumentare lo spazio nell’abitacolo. Anche nel design la BYD Han si rende distinguibile, dalle linee molto moderne, si ispira alla cultura cinese, a cura del direttore del design di Byd, Wolfgang Egger, la berlina si ispira alla “Dragon Face” di BYD.
BYD Han, la berlina cinese di lusso
Le sue linee e la sua forma sono state studiate in modo da ottenere più risultati nell’aerodinamica: cofano basso e parafanghi rialzati, contorni molto fluidi, maniglie delle portiere a filo, per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,233cd. I gruppi ottici anteriori sono luci LED Crystal Streamer, ma i LED sono presenti anche nel posteriore, inoltre è dotata di vetri privacy e cerchi in lega da 19″.
L’abitacolo che abbiamo detto essere molto ampio, ospita tappezzeria e sedili degni di un’auto di lusso, in pelle di nappa traforata, trapuntata a diamante, i sedili sono dotati di regolazione elettrica, riscaldamento, memorizzazione e per i passeggeri, quelli di dietro, è presente la funzione di reclinazione elettrica. Presenti nelle finiture anche legno e alluminio e un tetto panoramico.
Interni, stile e prestazioni all’altezza
Per prestazioni di alto livello, la BYD Han utilizza un impianto frenante integrato intelligente di Bosch con pinze freno Brembo, sistema di sospensioni intelligenti DiSus-C e quattro modalità di guida a disposizione. Per quanto riguarda i sistemi di infotainment a bordo, di sicurezza e assistenza alla guida, non le manca nulla.
Uno schermo HD da 15,6 pollici, per i passeggeri ai sedili posteriori un media pad da 7 pollici, utile anche per controllare altre funzioni, un’app Connected Drive che consente di accedere anche da remoto e tutti i sistemi ADAS. Prezzi a partire da 70.940 euro.