Byd, la casa automobilistica cinese all’assalto dell’Italia I Vuole distruggere la Fiat con questi modelli low cost
Nel panorama mondiale delle elettriche si fa spazio il marchio cinese Byd, già una realtà in Europa, arriva anche in Italia.
Si chiama Byd e sta per Build Your Dreams, il marchio automobilistico cinese, che a livello mondiale ha già fatto parlare di sé, specie per le sue vetture elettriche e ibride plug-in. Debutta con il suo progetto in Italia, attraverso il lancio iniziale di due modelli completamente elettrici, a cui in seguito se ne aggiungeranno altri, in tempi molto brevi.
In altri Paesi dell’Europa, come Francia, Germania, Svezia , Belgio è già una realtà di mercato. Quest’anno ha inaugurato filiali anche in Spagna e Regno Unito e anche in Irlanda. Ma torniamo allo scenario italiano per Byd, che fa debuttare sul mercato due vetture elettriche, pensate per gusti e esigenze diverse.
Una è la Byd Atto 3 e l’altra è la Byd Han, rispettivamente un Suv di segmento C, che promette un’autonomia di 565 km nel ciclo urbano e 420 nel combinato, e l’altra una berlina. Byd Atto 3, è realizzata sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 dello stesso marchio.
Il debutto di Byd in Italia: Byd Atto 3 e Byd Han
Disponibile sul mercato in due versioni, la Comfort e il top di gamma, Design. La prima delle due, è completa di tutte le dotazioni di serie tra cui touchscreen centrale rotante da 12,8″, rivestimenti in pelle vegan, sistema di navigazione e tetto. Per la Design, si aggiunge il portellone elettrico posteriore, schermo da 15,6 “e sistema di purificazione dell’aria. I prezzi partono da 43.490 euro.
Byd Han ha un’autonomia di 521 km nel ciclo combinato e fino a 662 km nel ciclo urbano, con una potenza di 380 kW/517 cv e sistema AWD. Parlando nel dettaglio di questo modello del marchio Byd, la Han viene inquadrata come l’ammiraglia della gamma offerta sui mercati europei. Dimostra un’eccellente qualità dal punto di vista del comfort di guida, degli equipaggiamenti di serie e anche per le performance su strada.
Qualità premium e prestazioni alla guida
A partire dall’aerodinamica con un Cx di 0,23. La volontà di offrire una vettura premium, si intuisce anche a partire dagli interni, con i sedili e la plancia rivestiti di pelle Nappa color nero. Addirittura anche i passeggeri sui posti posteriori possono godere di uno schermo multimediale da 7″ che si trova nel poggiatesta centrale e che mette a disposizioni varie funzioni di cui poter usufruire, come il controllo della climatizzazione, dell’illuminazione ambientale o del tetto apribile di cui la vettura è dotata.
Prezzi, per la Byd Han, a partire da 70.306 euro per le versioni Executive. Il costo cambia a seconda della colorazione che si sceglie. Per effettuare le sue vendite in Italia, Byd si serve di Autotorino, Barchetti e Intergea, tra i più importanti network e partner collocati nelle principali città italiane, in attesa del debutto di Byd Dolphin e della Byd Seal.