Il caldo estivo può essere decisamente dannoso per le batterie delle auto, una cosa che veramente nessuno si sarebbe mai aspettato, in quanto le batterie si sa soffrono il freddo, ma evidentemente non è cosi.
Quando la temperatura aumenta, la loro carica inizia a diminuire, questo perché il caldo riesce a danneggiare batterie, addirittura si arriva a sapere che il caldo è perfino maggiormente nemico del freddo.
Il caldo intenso è particolarmente deleterio poiché all’aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all’interno della batteria accelera, rendendo più veloce il fenomeno naturale dell’autoscarica. Le batterie delle auto esposte a un clima molto caldo, quindi, richiedono ricariche più frequenti per mantenere la loro efficienza migliore, specialmente se la vettura rimane ferma per un periodo di tempo prolungato.
Allo stesso modo, inoltre, le temperature estive accelerano anche reazioni chimiche secondarie, raddoppiandole a ogni incremento di ben 10°C
Pertanto per prevenire il rischio di autoscarica ecco un vademecum da rispettare semplice per evitare che la batteria si possa scaricare maggiormente e terminare quindi anticipatamente la sua vita.
Ricordiamo anche che, nel caso in cui si debba sostituire la batterie questa venga comprata e installata da personale qualificato poiché il fai-da-te, a volte, rischia di essere controproducente dato che potrebbe arrecare danni al veicolo, specialmente se di ultima generazione.
Ecco suggerimenti per evitare il danneggiamento della batteria dell’auto in estate: