Caldo in arrivo, per la tua auto è un problema serio I Resti a piedi se non ti abitui a fare questa cosa
L’innovazione tecnologica nel campo automobilistico ha portato alla creazione delle auto elettriche, un’invenzione che negli ultimi dieci anni ha acquisito sempre più importanza nel mercato internazionale.
Queste vetture, alimentate da motori elettrici, stanno guadagnando terreno nel settore automotive grazie allo sviluppo di batterie sempre più performanti.
Le batterie sono uno dei componenti più fondamentali per il funzionamento delle auto elettriche. La loro qualità è determinante per l’autonomia di percorrenza e per i tempi di ricarica delle vetture. Il costante miglioramento delle batterie ha permesso alle auto elettriche di aumentare la loro quota di mercato, diventando una scelta sempre più popolare per chi cerca un’alternativa alle tradizionali auto a combustione interna.
Il progresso delle batterie si è basato su diversi fattori, tra cui la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, l’utilizzo di materiali sempre più performanti e il miglioramento dei processi produttivi. Tuttavia, l’evoluzione delle batterie non si è fermata qui, e si prevede che nei prossimi anni ci saranno ulteriori miglioramenti per quanto riguarda l’autonomia e i tempi di ricarica delle auto elettriche.
L’aumento della quota di mercato delle auto elettriche è stato facilitato anche dal crescente interesse dei consumatori per la sostenibilità ambientale. Infatti, le auto elettriche sono considerate un’alternativa ecologica alle tradizionali auto a combustione interna, in quanto non emettono sostanze inquinanti nell’aria. Questo aspetto sta diventando sempre più importante per i consumatori, che cercano di ridurre la propria impronta ecologica.
L’arrivo della calda stagione potrebbe portare con sé problematiche impattanti per tutti i possessori di auto elettriche. Lo sapevate?
Le batterie al litio sono molto sensibili alle condizioni estreme, e funzionano al meglio a temperature moderate, comprese tra 20 e 25°C. Questo significa che quando le temperature esterne sono troppo alte o troppo basse, la batteria può avere problemi di funzionamento.
A basse temperature, l’autonomia della batteria diminuisce notevolmente, poiché il fluido elettrolitico all’interno della batteria si addensa e la resistenza interna aumenta, rallentando così la diffusione degli ioni all’interno della batteria stessa. Inoltre, la capacità di ricarica delle batterie agli ioni di litio diminuisce anche in presenza di basse temperature, poiché la reazione chimica necessaria per ricaricare la batteria diventa più lenta.
Se la temperatura ambiente supera i 45-50°C, i componenti elettronici possono deteriorarsi più rapidamente, il che influisce poco sulle prestazioni dell’auto avendo i costruttori messo in preventivo tale situazione e sviluppato appositi performanti sistemi di raffreddamento, ma può influire sulla velocità di ricarica della batteria. Infatti, quando la batteria si avvicina al punto di surriscaldamento, la velocità di carica può diminuire o addirittura fermarsi del tutto. Ciò si verifica perché il BMS, il sistema di gestione della batteria interviene e blocca la ricarica per prevenirne il surriscaldamento e per garantire la sicurezza dell’auto e dei passeggeri.
Per questo motivo, è preferibile collegare l’auto elettrica alla colonnina di notte o alla mattina presto, quando le temperature sono più basse, e preferire i punti di ricarica al coperto o sotterranei. In questo modo si può ridurre il rischio di surriscaldamento della batteria e garantire un’adeguata velocità di ricarica.