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Cambio olio al motore, hai sempre sbagliato: è meglio se non segui le istruzioni I Se fai così allunghi la vita al motore

cambio-olio-auto-tuttosuimotori.it
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L’olio motore è soggetto ad un notevole stress termico ed il suo degrado è inevitabile. Non lasciare mai il livello dell’olio troppo basso ma fai attenzione: con rabbocchi frequenti di olio non conforme aumenti il rischio di formare morchie e lacche.

La funzione principale dell’olio motore è quello di lubrificare le superfici degli organi meccanici in  movimento eliminando l’attrito. A questa funzione principale si aggiunge quella non meno importante di raffreddamento poiché l’olio in circolazione trasferisce il calore agli scambiatori di calore.

La prescrizione del tagliando da sola, non garantisce la corretta manutenzione del veicolo. E’ consigliabile mensilmente accertarsi del livello e della pulizia dell’olio soprattutto per i motori diesel che sono più soggetti ad usura e alla presenza dei residui metallici che si raccolgono come noto, nella coppa dell’olio.

La regola comune vuole che il controllo del livello dell’olio motore sia fatto a freddo dando così il tempo all’olio in circolo di cadere per gravità nella coppa. A volte, per il motivo inverso, capita che il livello dell’olio sia più basso di quanto sia in realtà e qualche benzinaio non troppo scrupoloso potrebbe approfittarne per aggiunte d’olio anche non necessarie. Anche per i “rabbocchi” è consigliabile rivolgersi ad un autoriparatore esperto per non rischiare di utilizzare oli non appropriati.

Negli impianti diesel di ultima generazione l’astina di controllo dell’olio, non è prevista, al suo posto la funzione di segnalazione avviene su display e talvolta queste spie avvertono in anticipo rispetto alla condizione reale e al livello dell’olio che a seconda del modello dovrebbe avvenire ogni 15 mila, 20 mila o 30 mila km.

Benefici del cambio olio anticipato

Con il trascorrere degli anni, nei motori diesel non è raro imbattersi in casi di eccessiva diluizione del lubrificante con gasolio incombusto (la tolleranza max. è di circa il 7-8% di gasolio disciolto). L’intervento consigliato e necessario è quello di procedere al cambio olio motore anticipato.

rabbocco-olio-motore-diesel-tuttosuimotori.it
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Infatti, anche i prodotti a base di carbonio derivanti dalla combustione, restano disciolti nell’olio e in casi di trascuratezza a lungo andare, possono generare danni alle turbine, alle catene di distribuzione e le bronzine. Le conseguenze sul motore possono essere gravi come quella al portafogli.

In generale grazie all’esperienza sui motori diesel si può dedurre che le scadenze chilometriche prescritte dai costruttori per i cambi d’olio si possono rivelare ottimistiche. In realtà anticipando il cambio olio/filtro, si può allungare sensibilmente la vita del motore e scongiurarne le problematiche connesse.