Cambio olio, sicuro di usare la stecca nel modo giusto? Nessuno conosce il suo vero utilizzo
Sull’argomento cambio olio, sono pochi gli automobilisti che conoscono quello che è il reale utilizzo della stecca per controllare il livello.
L’olio motore è una degli elementi più importanti della propria automobile. Controllarne quello che è il livello si rivela indispensabile, per mantenere il motore sempre in ottime condizioni. Esso è l’elemento lubrificante, quello che è in grado di far funzionare ogni singola parte nella maniera giusta.
Il motore come ben sappiamo, si compone di elementi metallici, se non scivolano l’uno sull’altro, si rischia di rompere in maniera quasi riparabile l’automobile. Quando succede questo, anche nel caso in cui la rottura fosse veramente riparabile, la spesa sarà molto elevata. Questo è il motivo per cui si raccomanda sempre di controllare il livello dell’olio motore soprattutto nei casi in cui si deve partire per lunghi viaggi.
Durante la manutenzione periodica, quella che comunemente chiamiamo tagliando, si procede con il cambio del filtro dell’olio e dell’olio stesso. Generalmente per sostituire completamente questo elemento, ovvero per rabboccarlo, è indispensabile scegliere quello giusto per il proprio motore. Ricordando che una scelta sbagliata potrebbe danneggiarlo molto seriamente.
Ricordando che esiste un sito web su cui è possibile trovare quello che è l’olio più adatto al proprio motore, si ricorda che in genere in commercio è possibile trovarne alcuni adatti ai motori diesel, altri motori a benzina. Quello che è importante scegliere la giusta viscosità, che permette alle parti di funzionare perfettamente.
Come controllare il livello dell’olio
Quindi periodicamente si rivela molto importante controllare il livello dell’olio. Farlo in realtà è molto più semplice di quello che si possa credere, innanzitutto l’automobile deve essere ferma da almeno 10 minuti, dopo averla parcheggiata. In questo modo l’olio sarà potuto tornare al suo livello corretto. Successivamente si procede cercando la stecca col tappo giallo a gancio, che ci permette di controllare il livello raggiunto. Quindi si estrae la stecca e si controllano nella parte inferiore se è al massimo al minimo o a metà.
Nel caso in cui sia al minimo, è indispensabile procedere con il rabbocco dell’olio. In realtà però anche nel caso in cui il livello si trovi a metà, potrebbe essere consigliato procedere con il rabbocco.
L’utilizzo alternativo della stecca
In realtà la stecca dell’olio motore potrebbe essere utilizzata anche in un altro modo. Spesso per rabboccare l’olio, si finisce per combinare un vero e proprio disastro, si esagera con le quantità, si versa troppo velocemente ed esce tutto completamente fuori dal serbatoio.
Per ovviare a questa problematica e quindi possibile procedere inserendo la stecca all’interno del serbatoio inclinandola leggermente, quindi versare l’olio in maniera graduale direttamente sulla stecca lasciandola defluire dentro al serbatoio. In questo modo si eviteranno problematiche di ogni tipo, e si eviterà di sporcare tutto il motore.