Candelette diesel, che rebus: sostituirle, ti pare semplice I L’esperto ti spiega come fare tutto veloce e senza sprecare tempo e soldi
Una sostituzione per nulla semplice quella delle candelette, che a volte può trasformarsi in un rebus difficile da risolvere: i consigli degli esperti.
Non esiste auto che dopo qualche tempo e soprattutto dopo qualche anno di vita, necessiti di una sostituzione. Si parte da quelle più ovvie, per esempio durante i tagliandi, quindi l’olio e i filtri, fino ad arrivare a componenti molto più importanti e fondamentali, forse anche più delicate.
Infatti alcune sostituzioni sembrano essere più complicate di altre, anche per gli stessi meccanici. È il caso proprio delle candelette di auto a diesel, la cui sostituzione appunto, la maggior parte delle volte appare un vero e proprio rebus, sia nel procedimento vero e proprio che poi alla fine nel risultato, non sempre dei migliori.
Infatti si tratta di uno di quei lavori che potrebbe rivelarsi, nel risultato, non proprio perfetto, anzi. Non è affatto cosa semplice ma sembra che seguendo alcuni consigli e soprattutto certi accorgimenti, a detta di esperti con anni e anni alle spalle di esperienza, se ne possa uscire sani e salvi.
Un metodo per sostituire queste complicate candelette esisterebbe, velocemente, anche per i non addetti ai lavori che si cimentano spesso con il fai da te della propria auto, senza incorrere in quella serie di errori che potrebbero compromettere il funzionamento dell’auto.
Sostituzione candelette diesel, un vero e proprio rebus
Basterà naturalmente avere a disposizione alcuni accessori, quali un completo set di chiavi a cricchetto con una comoda prolunga, una bussola che dovrà avere certe caratteristiche apposite per le candelette, per esempio da 10 mm, e infine uno spray sbloccante. Passiamo all’azione vera e propria, a sporcarsi le mani nel cofano dell’auto.
Le candelette sono posizionate nelle vicinanze degli iniettori, sulla testata del motore e non è detto che per sostituirle, non si debba mettere mano ad altre componenti che andranno di sicuro smontate. Ricordarsi poi di scollegare la batteria, quindi tutti i collegamenti elettrici collegati alle candelette. Il consiglio, prima di procedere meccanicamente alla rimozione delle candelette, visto che potrebbero essere vecchie e difficili a venire, utilizzare lo spray sbloccante e lubrificante per facilitare il lavoro.
Ecco come sostituirle velocemente: i consigli dell’esperto
Dopo di che, individuando la misura corretta della bussola, iniziare a svitarle ma senza pressioni o troppa forza, perché il rischio veramente frequente è quello di romperle. Infatti oltre allo spray lubrificante, un altro trucchetto potrebbe essere quello di rimuoverle quando sono calde. Dunque lasciare acceso il motore almeno per un quarto d’ora di tempo e poi riprovare, ovviamente facendo molta attenzione a non farsi male.
Una volta avvenuto lo smontaggio, è bene ripulire la zona prima di sostituire le candelette rimosse con quelle nuove, attraverso l’accessorio della chiave a cricchetto, ma anche lo spray lubrificante potrà tornare utile, per ungere i piccoli componenti che saranno più facilmente alloggiati. Infine ricollegare la batteria e verificare sia il funzionamento all’accensione del motore che su strada.