Carburante, fai il pieno in questi giorni a quest’ora: te ne danno molta di più | È il trucco dei benzinai
Un accorgimento, in specifici giorni e certi orari, per risparmiare e guadagnare qualche litro in più di carburante per la propria auto.
Il mezzo di trasporto preferito dagli italiani rimane l’auto e su questo non ci piove. Certo che possedere un auto significa andare incontro e farsi carico di alcuni, anzi parecchi, oneri obbligatori. Delle spese da sostenere per l’automobilista che pesano anche abbastanza sul bilancio familiare.
Bollo auto, revisione, copertura assicurativa, tagliandi e manutenzione, per non parlare del gravoso peso, specie in alcuni periodi dell’anno, come è stato questo 2023, del costo del carburante. Qualsiasi tipo, dalla benzina al gasolio, dal GPL al metano, a seconda della tipologia di veicolo.
Sarebbe davvero un’incredibile scoperta per alcuni automobilisti totalmente ignari di tutto questo, che in alcuni giorni dell’anno e specie in alcuni orari di tali giornate, il rifornimento di carburante, potrebbe costare un po’ di meno. In alcuni giorni della settimana le stazioni di rifornimento offrirebbero prezzi più convenienti.
Esiste quindi un orario in cui si può risparmiare quando si fa rifornimento di carburante? C’è chi dice che sia così e che addirittura, in dati orari e giorni si possa risparmiare fino alla metà della somma. Vediamo dunque nel dettaglio di che si tratta e quando si applicherebbe questo sconto.
Carburante: i giorni e gli orari in cui conviene fare rifornimento
Ci sono giorni specifici in cui il prezzo del carburante non è lo stesso del resto della settimana. In base ad alcuni dati relativi all’osservazione del costo della benzina è raccomandabile scegliere di rifornire il proprio veicolo proprio nel giorno iniziale della settimana, il lunedì o nei primi giorni della stessa. Questo perché a partire dal venerdì, il prezzo del rifornimento tende a salire.
Siamo in effetti alla soglia del weekend e il rifornimento, in vista di più movimento, lievita. Sono sempre i dati rilevati dall’osservazione del prezzo dei carburanti a rendere questo ragionamento valido, di certo non c’è una regola generale, ma lo si può affermare in base all’esperienza. Questo vale per tutti i mesi dell’anno. Il weekend è sempre un’occasione di viaggio e movimento sia in inverno che in estate.
Un accorgimento per risparmiare e guadagnare qualche litro
Ma questo modello di convenienza, non si riferisce solo ai giorni della settimana, ma anche agli orari in cui è più conveniente fare rifornimento. Non solo. Per risultati ottimali, è consigliabile fare rifornimento al mattino presto. Questo perché le temperature all’esterno e di conseguenza anche quella del suolo, sono più fresche.
Il carburante è conservato in depositi sotterranei e di conseguenza la sua densità è inferiore quindi la misura potrebbe essere più esatta, al momento dell’erogazione rispetto a quando, con il caldo la densità aumenta. Così come è meglio evitare di fare rifornimento appena dopo lo scarico, per via dei sedimenti e residui che si rimescolano durante l’operazione.