Carburanti, se hai un diesel quest’inverno rischi di rimanere a piedi | Lo dice l’Agenzia Internazionale dell’Energia
Se si ha una macchina a Diesel, quest’anno si rischia di rimanere a piedi. A rivelarlo l’Agenzia Internazionale dell’Energia.
Tempi duri si prospettano per tutti coloro che hanno un automobile con carburante Diesel. Non basta aver dichiarato guerra a questa tipologia di carburante, accusato di essere troppo inquinante, sembra che adesso, il problema maggiore è che durante l’inverno possa scarseggiare. Quindi chi ha una macchina diesel farebbe bene a non esagerare con lo spreco di carburante.
Detto questo, sembra che per avere una buona quantità di Diesel sarebbe indispensabile un inverno tiepido o su rischia che le riserve vengano meno. Quella del carburante è una crisi piuttosto profonda che farà sentire i suoi effetti sugli automobilisti che ogni giorno percorrono chilometri e chilometri alla guida della loro automobile,
In fondo, poteva mai bastare il continuo rialzo a cui sono soggetti i carburanti? Sembra che il prezzo del diesel sarà veramente impraticabile nel caso in cui si noti una scarsa quantità dello stesso durante tutto l’inverno.
Una carenza che può essere spiegata solo unendo una serie di fattori, tutti ugualmente influenti. Ma la problematica non sarebbe attuale, ma risalente addirittura al periodo Covid 19, quando alcune raffinerie vennero chiuse perchè poco efficienti. Il problema è che non sono mai state sostituite da altre strutture.
Carburanti e i pronostici Aie
“Saranno necessarie importazioni elevate e sostenute di gasolio, ma le rigorose specifiche di qualità invernali limitano il bacino di approvvigionamento disponibile. Potrebbe essere necessario un altro inverno mite per evitare carenze“. Un quadro che sembra essere reso ancora più complicato dalla carenza di offerta da parte di alcuni parsi esportatori, come la Russia.
Quest’ultima in effetti è una delle maggiori fornitrice di petrolio. Le preoccupazioni arrivano anche dalla Cina la quale avrebbe emesso uno quota di export che non sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno del mercato italiano. Insomma, uno scenario assolutamente triste quello che aspetta tutti i possessori dei mezzi diesel.
Prezzi alle stelle
Quando la domanda è alta, ma l’offerta scarseggia ovviamente la legge del mercato ci dice che il prezzo del bene probabilmente andrà alle stelle. Come se non fossero stati sufficienti gli aumenti degli ultimi mesi. Ma il problema maggiore è che un innalzamento del prezzo dei diesel determinerà un aumento dei prezzi generali.
Questo succederà perchè come ricorda Clay Seigle direttore del servizio petrolifero globale “il diesel è il carburante dei camion a 18 ruote che spostano i prodotti dalla fabbrica al mercato, quindi quando i prezzi aumentano, i costi di trasporto più elevati vengono trasferiti alle imprese e ai consumatori“.