Caro assicurazioni: richiedi di pagare meno il premio | Ti tocca fare questa installazione
I costi delle polizze assicurative hanno subito rialzo, gli automobilisti vanno alla ricerca di soluzioni che gli consentano di risparmiare.
I cambiamenti del mercato e dell’universo dell’automotive, tutte le evoluzione che osserviamo di giorno in giorno, in qualche modo influenzano anche altri settori, magari spesso proprio quelli in qualche modo correlati, come quello delle assicurazioni che si ammoderna e si innova al passo con i tempi.
Parola d’ordine personalizzazione, adeguamento delle polizze e dei servizi inclusi rispetto alle esigenze del contraente. Questo è il segreto per andare avanti in un mondo in cui la concorrenza, anche in questo settore, è quanto mai spietata. Tra le soluzioni più attuali degne di nota c’è una davvero interessante.
L’interesse che riscuote nasce molto probabilmente, anche dalla necessità di eventuali contraenti di risparmiare sui costi della polizza auto che sappiamo essere aumentati in questo 2024. Stiamo parlando dell’assicurazione pay per use. Ebbene questo modo di intendere i servizi riguarda ormai anche il campo assicurativo.
Forse più conosciuta come assicurazione auto a chilometro o auto a consumo. Potrebbe essere una soluzione molto intelligente che dovrebbe soprattutto prendere in considerazione chi utilizza poco l’auto e sa già quanti chilometri più o meno potrebbe fare in un lasso di tempo.
Caro assicurazioni: come risparmiare sui costi
Infatti questo tipo di assicurazione calcola il premio assicurativo in base ai chilometri percorsi all’anno. Naturalmente è un servizio da valutare bene e da conoscere consultando un consulente assicurativo recandosi in un’agenzia del territorio perché questo tipo di assicurazione prevede anche l’installazione di un dispositivo a bordo.
Si tratta essenzialmente di uno strumento di monitoraggio GPS, la cosiddetta scatola nera che servirà per il computo dei chilometri percorsi e per la verifica dell’assicurazione. Scegliere una polizza pay per use non significa sacrificare qualche servizio aggiuntivo rispetto ad altri tipi di soluzioni RC auto perché in fase di stipula del contratto, a seconda delle esigenze il cliente potrà scegliere qualsiasi tipo di copertura.
L’assicurazione pay per use, paghi i chilometri che percorri
Come abbiamo detto prima il vantaggio più palese potrebbe essere quello di risparmiare denaro. È il primo motivo per cui si prende in considerazione una soluzione del genere. Entrano poi in gioco anche il concetto di rispetto dell’ambiente e ecosostenibilità, perché rispettare una soglia chilometrica vuol dire anche sacrificare qualche viaggio in auto e quindi risparmiarlo al Pianeta. E non manca neppure una sorta di contrappeso.
Chi viaggia meno consuma meno rispetto a chi lo fa di più, pagare per l’uso reale che se ne fa. Lo svantaggio giungerebbe per coloro che non percorrono pochi chilometri all’anno. Ecco perché nel momento di una scelta del genere è bene calcolare qualsiasi aspetto.