Caro benzina, è la fine di un’era: ora la trovi anche a 1,4 € al litro | Roba d’altri tempi, roba da piangere
Finisce un’era, per quello che riguarda il caro benzina. Adesso la si può trovare anche a soli 1,40 euro a litro. Un prezzo che è veramente d’altri tempi.
Negli ultimi mesi non si è fatto altro che parlare del caro benzina. In effetti il carburante non ha fatto altro che puntare verso l’alto, per quello che riguarda il prezzo. Un aumento che sembra proprio non aver intenzione di arrestarsi.
Quale sua la causa scatenante ancora oggi non è chiaro. Qualcuno da ancora la colpa al Covid, qualcuno alla semplice inflazione a cui siamo ormai abituati. Alcuni dicono che sia colpo delle accise e ovviamente non manca nemmeno l’accusa alla guerra in Russia.
Probabilmente la verità è che questo caro benzina è il risultato di numerosi fattori, che hanno influito sul prezzo del carburante che è arrivato veramente alle stelle. Probabilmente buona parte della colpa la si può dare anche alla comparsa delle auto elettriche sul mercato e alla loro imposizione agli automobilisti che ben presto dovranno salutare il caro vecchio motore termico.
Insomma, quale sia la motivazione specifica, forse non lo sapremo mai, quello che è certo è che, ad oggi, la benzina è una delle voci influenti sul bilancio familiare.
Caro benzina e prezzi finalmente bloccati
Nelle ultime settimane si è assistito a una piccola frenata per quello che riguarda il costante aumento del carburante. Anzi, si è rilevata addirittura, una diminuzione dei costi che sicuramente ha galvanizzato gli automobilisti che quasi stentavano a credere ai loro occhi.
Un ribasso che era inevitabile considerando i prezzi a cui il carburante era arrivato. Ma quello che in molti non sanno è che ora si può anche trovare la benzina a 1,40 euro al litro, sembra proprio essere arrivato il momento per le nostre automobili, di fare il pieno.
Il prezzo della benzina è stato fissato
In Slovenia è stato deciso per un netto ribasso dei prezzi di benzina, gasolio e olio. Un provvedimento preso a partire dal 19 dicembre e che sarà in vigore fino al 3 gennaio 2024. Il costo della benzina sarà fissato a 1,379 euro, quello del gasolio a 1,418 euro al litro e il diesel a 1,070 euro per litro.
Dei prezzi che fanno veramente sognare gli automobilisti. Il provvedimento è stato preso in Slovenia, ma si auspica che ben presto arrivi anche in Italia.