Caro benzina, ecco quanto risparmi ogni volta con queste semplici accortezze I Da adesso farai sempre
Il costo del carburante continua ad aumentare, e risparmiare sui consumi è diventato fondamentale. Vediamo insieme i consigli forniti da un noto portale italiano.
La situazione sul fronte dei rincari sul costo del carburante resta molto critica nel nostro paese. Dopo alcuni mesi in cui i prezzi erano stati calmierati anche dal taglio delle accise disposto dal governo Draghi, a partire dai primi giorni di agosto, il prezzo di benzina e diesel è tornato a schizzare verso l’alto, sfiorando quota due euro al litro.
Aumenti che stanno velocemente portando all’esasperazione i cittadini italiani, in particolar modo coloro che sono costretti tutti i giorni ad utilizzare l’automobile per lavoro, e che stanno vedendo le loro spese mensili sull’acquisto di carburante lievitare di mese in mese.
Se la benzina restasse ad esempio ai prezzi attuali, non sarebbe più così sbagliato affermare che a quel punto viaggiare su strada diventa un lusso. La situazione viene naturalmente monitorata in modo costante, non solo dagli enti pubblici, ma anche da portali e osservatori privati.
Il sito SOStariffe si occupa ormai da mesi di stilare dei report su questi aumenti, e nelle ultime settimane, prendendo atto di costi che sono ormai insostenibili per la maggior parte della popolazione, ha pubblicato anche alcuni consigli molto utili su come ottimizzare i consumi di carburante. La prima cosa che però salta fuori nell’analisi redatta dall’osservatorio, è che con questi costi del carburante, nel caso in cui restassero tali, conviene al momento di più nel medio termine acquistare una vettura elettrica.
Se il costo del carburante resta quello di adesso le auto elettriche diventano più convenienti
Il prezzo del suo acquisto sarà sicuramente maggiore di un’auto a combustione fossile, ma al contempo, come riporta SosTariffe, consente di risparmiare, rispetto a benzina o diesel, 6 euro ogni 100 chilometri percorsi.
Tra i vari consigli forniti dall’osservatorio, c’è ad esempio quello di adottare sempre uno stile di guida costante. Molti non lo sanno, ma ad esempio le improvvise accelerazioni che possiamo far fare alla nostra vettura, implicano sempre e comunque un maggiore sforzo dell’auto che si traduce in un maggior consumo di carburante.
Anche non utilizzare il condizionatore in auto permette di risparmiare carburante
E questo accade nel momento in cui spingiamo troppo l’auto e iniziamo a farla andare a velocità superiore ai 120 chilometri orari. Anche in quel caso superata questa soglia, il carburante inizia a consumarsi molto più in fretta.
In ultima, nonostante l’estate torrida che abbiamo vissuto, resta consigliabile, per chi vuole davvero ottimizzare i consumi di benzine e diesel, anche consigliabile non utilizzare troppo il condizionatore interno all’auto, proprio perché consuma molto più carburante di quanto pensiamo.