Caro benzina, il trucco semplicissimo per fare economia al distributore I In un anno risparmi 500€
In un periodo in cui i prezzi della benzina e del diesel sono alle stelle, trovare un modo per risparmiare carburante è all’ordine del giorno.
Con il costante aumento del prezzo del carburante e i rincari che interessano benzina e diesel, come i prezzi alle stelle di questo agosto di ferie e vacanze, gli automobilisti cercano qualsiasi modo per risparmiare carburante e denaro. Trovano la soluzione più giusta per mettere a frutto quello che c’è nel serbatoio, utilizzarlo nel migliore dei modi per non perderne nemmeno una goccia.
È proprio con un semplice trucco, alcuni automobilisti sono riusciti a risparmiare almeno 500 euro di carburante in un anno. Se vi chiedete come, la risposta è davvero a portata di mano. Già a partire da alcuni accorgimenti e cambiamenti nello stile di guida, si può realizzare un cospicuo risparmio.
Infatti esperti del settore, meccanici e specialisti, quando si tocca l’argomento “risparmiare carburante”, la prima raccomandazione che fanno agli automobilisti è puntare l’attenzione proprio sullo stile di guida. Affinché non ci siano sprechi inutili bisogna condurre il veicolo nella maniera più morbida e fluida possibile.
Il trucco per risparmiare carburante e denaro, fino a 500 euro
Quando ci mettiamo alla guida è necessario, sia per la sicurezza, ma soprattutto anche per il proprio comfort a bordo, e per quello dei passeggeri, approcciarsi con delicatezza alla guida, quindi tenere prima di tutto, o almeno tentare di mantenere, una velocità costante, questo è davvero centrale per risparmiare carburante ed evitare sprechi. Il motore non arriverà a giri elevati e quindi i consumi saranno nella media.
Poi evitare assolutamente manovre drastiche, per esempio brusche accelerate, ma cercare di premere sul pedale dell’acceleratore in modo dolce e leggero, ma anche brusche frenate, che fanno impuntare la vettura e muovere di colpo i passeggeri in avanti. Scordiamoci le scene da film di inseguimenti e i giri in pista, si tratta di strade per la circolazione di tutti e spesso, quelle dei centri abitati, anche dei pedoni, quindi guidare con moderazione significa avere anche maggiore consapevolezza degli spazi e degli elementi circostanti.
Una questione di comfort e sicurezza
Una questione non solo di risparmio ma anche di sicurezza. Sempre in ottica del risparmio di carburante e di denaro, gli automobilisti che conducono vetture con cambio manuale devono rispettare e usare la marcia giusta, adeguata al tratto di strada e alla velocità, solo così i consumi non saranno elevati. I consumi più efficienti e utili al risparmio sono quelli che si ottengono quando il motore gira massimo tra i 1500 e i 2500 giri/min.
In autostrada per esempio può essere davvero utile l’utilizzo del Cruise Control, per mantenere costante la velocità. Gli esperti parlano di cifre reali rispetto al risparmio che si può ottenere con una guida del genere, almeno fino al 40% di risparmio del carburante.