Caro benzina: per fare un pieno a questo veicolo ci vogliono quasi 40.000€ | Non ti basta una pompa di benzina
Per fare il pieno a questo veicolo ti occorreranno ben 40 mila euro. Caro benzina, in questo caso non ti basterà un’intera pompa.
Il prezzo del carburante è in continuo aumento. È una frase che si sente ormai ripetere da anni, come se poi, ripeterlo continuamente possa permettere di evitare che questo succeda. Purtroppo non ci’è modo di contrastare questa tendenza, solo di prevenire un consumo eccessivo.
Nella prospettiva di un costo del carburante veramente alle stelle, si dovrebbe innanzitutto rivalutare i veicoli elettrici che, per quanto non stiano molto simpatici agli automobilisti, permetterebbero un notevole risparmio. Inoltre è importante utilizzare la vettura al meglio, procedendo con la periodica manutenzione, che permette al motore di non andare sotto sforzo e quindi di non consumare un quantitativo di carburante eccessivo.
Per il resto, occorre affidarsi al buon senso di chi influenza il prezzo del carburante e quindi sperare che questa tendenza alla salita, prima o poi si trasformi in una discesa. Ma tutto sommato occorre ritenersi anche piuttosto fortunati. Un pieno per la nostra automobile al massimo può costare poco più di 100 euro, ma pensiamo a quei mezzi che hanno serbatoi molto più grandi ed esigenze completamente differenti dalle nostre, per loro, il pieno è un vero e proprio salasso.
C’è un veicolo, il cui pieno può arrivare a costare anche 40.ooo euro.
Il veicolo con un pieno da capogiro
Il veicolo di cui si sta parlando, sono gli aerei di linea. Il pieno per questi specifici mezzi di trasporto ha un costo che definire elevato è quasi un eufemismo. Essi sono alimentati a Kerosene e la quantità da inserire all’interno, non dipende solo dalla grandezza del serbatoio, ma da molti altri fattori.
Prendendo ad esempio un Airbus 380, esso ha un serbatoio da circa 310 mila litri, il kerosene costa 1,50 euro al litro, a conti fatti un pieno verrebbe a costante più di 45 mila euro.
Consumi di kerosene
Il serbatoio di ogni aereo di linea viene riempito ogni volta che questo si ferma in aeroporto, in modo da prepararlo per il viaggio successivo e non possa avere problematiche di qualunque genere durante il volo. Ma di quanto carburante ha bisogno un aereo di linea.
In realtà sono molti i fattori che influiscono sul suo consumo. Innanzitutto la lunghezza della tratta, in secondo luogo il peso. Ovviamente non si considera solo il peso del veicolo stesso, ma del suo, in aggiunta a quelli dei suoi passeggeri e di tutto il suo carico.