Caro benzina, questa estate puoi risparmiare con questo semplice trucchetto I Il dettaglio fa la differenza

Sovraccarico auto e consumo di carburante-tuttosuimotori.it

Risparmiare carburante è possibile attraverso un semplice accorgimento, da mettere in pratica durante i viaggi più lunghi.

Esperti di motori e specialisti del settore, hanno ammonito molti automobilisti che questa estate si sono messi in viaggio e ancora stanno viaggiando lungo le principali strade e autostrade, in tutta Italia e in tutta Europa, a causa di un comportamento sbagliato che potrebbe costargli un dispendio ulteriore di carburante.

I conducenti di auto a benzina e diesel rimarranno davvero sorpresi quando capiranno come risparmiare del carburante e quindi del denaro con questo semplice accorgimento. Infatti si tratta proprio di un cambiamento di abitudine alla guida.

Tutti i giorni, sia osservando da vicino sulle strade, sia attraverso i servizi giornalistici in tv, vediamo code e file di auto piene di bagagli e portabagagli. E proprio qui sta l’errore: appesantire eccessivamente il veicolo, a causa del peso di bagagli e pacchi, potrebbe portare a un aumento del dispendio di carburante e quindi di denaro, specie in un periodo in cui il prezzo di diesel e benzina è di nuovo alle stelle.

Un semplice accorgimento per risparmiare carburante

Quel peso in più che la vettura deve sostenere crea una sorta di resistenza, se così si può definire, e quindi la stessa dovrà faticare e lavorare di più per sostenere il peso e impiegare più carburante per continuare il suo viaggio. La soluzione è davvero a portata di mano e banale.

Spogliare l’auto di quel peso in più o sistemarlo in maniera più consona al viaggio. Eliminare oggetti troppo pesanti significa incidere già positivamente sui consumi. Inoltre troppo peso o troppi bagagli, specie quando si va in vacanza, causano anche altri problemi durante la guida.

Eliminare bagagli per risparmiare carburante-tuttosuimotori.it

Evitare il sovraccarico dell’auto con bagagli e pacchi

Per esempio, possono ridurre di molto la visibilità e quindi rendere la guida insicura e mettere in serio pericolo l’incolumità del conducente e dei passeggeri. Ma un sovraccarico eccessivo della vettura potrebbe anche incidere sulla capacità di arresto dell’auto, in particolare sulla risposta alla frenata in termini di distanza. Anche per il Codice della Strada in vigore nel nostro Paese, il sovraccarico della vettura è una violazione della norma.

in particolare dell’articolo 164 secondo cui  al comma 2, in breve, il carico non deve superare limiti di sagoma imposti dalla legge, non deve sporgere, deve rispettare criteri ben precisi nelle dimensioni e inoltre, lo stesso articolo, al comma 1, precisa che il carico non deve compromettere la libertà di manovra, la visibilità alla guida, la stabilità del veicolo e così via. Pena sanzioni e multe da 84 a 335 euro, il veicolo non può proseguire il viaggio se non si provvede a sistemare il carico e si possono aggiungere sanzioni accessorie come il ritiro della patente di guida e della carta di circolazione.

Published by
Amalia Allegretti