Caro benzina, questa nuova app ti fa risparmiare fino a 400€ all’anno | Provala subito, e lascia stare i doppi prezzi
Se il caro carburanti mette alle strette tutti gli automobilisti, ecco una soluzione per risparmiare fino a 400 euro all’anno, basta un’app.
Purtroppo il caro carburanti è un fenomeno, una tendenza, che non accenna a dissolversi. Gli automobilisti italiani ci hanno fatto l’abitudine. Ogni giorno le oscillazioni di prezzo, sia sul gasolio che soprattutto sulla benzina, rendono il viaggio un vero e proprio lusso.
Quello che i conducenti cercano di fare, per rispondere a questi prezzi saliti alle stelle, è cercare qualche soluzione per risparmiare a fine mese, denaro. Piccoli accorgimenti, meno viaggi, più commissioni a piedi, acquisto di auto più economiche nei consumi oppure a GPL.
Si fa proprio di tutto. La cosa più ovvia poi è controllare i prezzi medi del carburante, anche grazie al cartello espositivo, obbligatorio ormai, e cercare di trovare il distributore dove conviene di più fare rifornimento alla propria auto. È dimostrato infatti che questa sia davvero una buona abitudine e che realmente faccia risparmiare denaro.
Ma per capire bene come mettere in pratica nella realtà questo accorgimento salva-denaro bisogna fare un esempio pragmatico. Prendiamo un tale, un automobilista residente nella provincia di Firenze e che percorre con il suo veicolo circa 14.000 km all’anno. La sua auto a benzina fa al litro circa 14 km. Questo significa che ogni anno l’automobilista in questione consuma almeno 1.000 litri di carburante.
Risparmiare sul carburante si può: ecco come fare
In base al costo medio della benzina nella sua provincia, presso il distributore più economico, che in questi giorni è di 1,789 euro al litro, se questo costo rimarrebbe intatto tutto l’anno, si potrebbe calcolare facilmente la spesa totale annua di carburante dell’automobilista, che sarebbe di 1.789 euro.
Ma se invece l’automobilista si rivolgerebbe al distributore più caro di tutta la provincia, che oggi da la benzina a 2,219 euro al litro, all’anno spenderebbe ben 2.219 euro, una bella e netta differenza dal prezzo iniziale. Una differenza di più di 400 euro in un anno (precisamente 430 euro).
Un’applicazione per risparmiare fino a 400 euro all’anno
Effettivamente, come si nota dall’esempio, tra il costo del carburante al distributore più economico e quello della stazione di rifornimento più costosa, c’è un gran bello scarto, ci sono 430 euro di differenza. Ovviamente ogni giorno i prezzi oscillano, ma in uno scenario più ampio questa esemplificazione ci dimostra praticamente quanto è possibile risparmiare scegliendo il distributore più economico della propria provincia.
Il confronto dei prezzi dei vari distributori, oggi è davvero facile da effettuare per l’automobilista, sia grazie al cartello espositivo del prezzi medi, sia grazie al web e anche a molte applicazioni di comparazione dei prezzi che hanno reso di sicuro la vita e la possibilità di risparmiare, molto più facile. Per esempio quella di Al Volante, Pieno+. Basterà infatti inserire la propria posizione o l’indirizzo desiderato e le applicazioni saranno in grado di trovare la stazione di rifornimento più vicina, con il carburante al miglior prezzo.