Home » Caro carburante, automobilisti in bolletta: ma c’è quello più economico, ecco cosa devi fare per risparmiare

Caro carburante, automobilisti in bolletta: ma c’è quello più economico, ecco cosa devi fare per risparmiare

Caro carburante
Caro carburante (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La spesa del carburante pesa sulle tasche degli automobilisti, ma un modo per risparmiare ci sarebbe: scegliendo quello più economico.

È risaputo oramai che tra le spese più soggette a aumenti e rincari, che qualsiasi conducente affronta quotidianamente, ci sia in lista quella del carburante. Che sia benzina o sia diesel, poco importa, senza metterci poi, la preoccupazione che il costo salga improvvisamente come già accaduto in passato.

Dunque gli automobilisti vanno alla costante ricerca, giustamente, di qualsiasi soluzione per risparmiare qualche soldo, visto che fare il pieno di carburante per raggiungere il posto di lavoro la mattina, accompagnare i figli a scuola, svolgere commissioni o in ogni caso viaggiare, è inevitabile.

Quindi ecco che ricercano magari la stazione di rifornimento con i prezzi più convenienti tra quelle in città, evitano di fare rifornimento in autostrada, utilizzano qualche trucchetto per evitare sprechi e consumi inutili e cercano di scegliere sempre modelli di auto più sostenibili nei costi.

Ecco che a proposito di questo, questo momento, e cioè quello della scelta dell’auto, ma in particolar modo della sua alimentazione, potrebbe essere cruciale per l’argomento caro carburante che affligge i conducenti. Scegliere un’auto con una certa alimentazione potrebbe essere davvero d’aiuto con i conti alla fine del mese.

Caro carburante: la scelta più conveniente per gli automobilisti

Infatti tra le alimentazioni più vantaggiose per le tasche degli automobilisti rimane sul podio il Gas di Petrolio Liquefatto o più comunemente conosciuto come GPL. Inevitabile per gli automobilisti scorgerne il costo molto più basso di benzina e diesel alla stazione di rifornimento.

Infatti cifre alla mano, il GPL costa all’incirca tra gli 0,75 e gli 0,80 euro al litro. Per questo la spesa annuale di carburante di un conducente di un’auto così alimentata, non supererà la soglia degli 800 euro. In pratica un miraggio, un sogno per qualsiasi automobilista, soprattutto per coloro che macinano chilometri.

Serbatoio GPL
Serbatoio GPL (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Cosa fare per risparmiare sulla spesa del carburante

Naturalmente scegliere un’auto a GPL ha dalla sua anche qualche limite, come è giusto che sia. Parliamo della sua manutenzione, leggermente più delicata di quella di auto a benzina o diesel, quindi quella relativa all’impianto del gas e soprattutto la sostituzione del serbatoio ogni 10 anni.

C’è da considerare un fatto però, che negli ultimi tempi chi volesse acquistare un’auto a GPL si trova sempre più costretto all’interno di un piccolo ventaglio di scelta in concessionario. Sono infatti veramente pochi i modelli delle case costruttrici alimentate a gas. Ma questo aspetto è facilmente risolvibile con la trasformazione a GPL dell’auto dopo l’acquisto o anche della propria. Basterà ovviamente prendere in considerazione tutti gli aspetti dell’intervento e affidarsi a centri specializzati in questo tipo di lavori.