Caro carburante, con pochi spicci ti fai il pieno | Ecco dove la benzina costa 3 centesimi
Se l’Italia è una delle nazioni europee dove il costo del carburante è più elevato, ci sono Paesi dove si spendono solo pochi centesimi.
Nell’ultimo anno quello a cui si sta inevitabilmente assistendo, dall’inizio alla fine, è una situazione di continuo aumento dei prezzi dei carburanti. Il costo di benzina e diesel è dalle ultime settimane dal mese di agosto alle stelle e non accenna a diminuire. Il caro carburanti sta mettendo a dura prova i viaggi in macchina degli italiani.
Viaggiare con questi prezzi è davvero diventato un lusso. Le ragioni di questa impennata dei prezzi sono molteplici e non sempre chiarissime. Dal prezzo a livello globale del barile ai conflitti internazionali che si fanno più gravi di giorno in giorno, dal taglio delle esportazioni fino alle accise di stato.
Il prezzo medio del carburante in Italia ad oggi, parliamo della benzina, è di 2 euro al litro. Se pensiamo a quanto centrale sia per muoversi in macchina, a bordo di un mezzo privato nel nostro Paese, sia per conformazione territoriale che per questioni di capillarità del trasporto, il costo del carburante è davvero un limite a cui non si trova soluzione.
Cercare un modo per risparmiare sul carburante è obiettivo di qualsiasi conducente in Italia. Si cerca di farlo in tutti i modi, anche attraverso semplici accorgimenti. E poi c’è chi ha pensato bene di rivolgere la propria attenzione fuori dai confini nazionali, dove i prezzi di diesel e benzina sembrano essere più bassi e convenienti.
L’Italia, il caro carburanti e il miraggio della benzina a 3 centesimi
Se l’Italia si conferma uno dei Paesi europei, perché non è il solo, dove il carburante costa di più, a dirlo è un’indagine del Codacons, che parla di un surplus di spesa di almeno 7,4 miliardi di euro in più rispetto alla media europea, ci sono realtà del Vecchio Continente dove i carburanti hanno mantenuto prezzi accettabili.
Parliamo di Polonia, Bulgaria, Malta, certo non proprio a due passi dall’Italia, come avrebbe potuto essere Slovenia o Svizzera, ma qui sembra che la situazione sia nettamente migliore. Per non considerare poi i prezzi davvero bassi del carburante se si esce proprio fuori dai confini comunitari.
I Paesi dove costa meno e quelli dove costa di più
In Paesi come l’Egitto, l’Angola e l’Algeria, il prezzo della benzina si attesta intorno agli 0,3 euro al litro. Da non crederci, quasi un miraggio, ma è proprio così, con meno di 20 euro si fa un pieno. Ma le sorprese non finiscono qui: in Iran la benzina costa circa 0.03 euro al litro mentre in Venezuela scende sotto gli 0,02 centesimi/litro.
In pratica il costo di un pieno per una vettura media è di 1 euro. Questi prezzi per gli italiani restano un miraggio, ma c’è da consolarsi perché non è così solo per il nostro Paese. In Europa sono tanti a dover pagare quanto e molto più di noi per il carburante, come Paesi Bassi, Grecia, Danimarca o Finlandia.