Consumi alle stelle, ecco perché ogni anno spendiamo 160€ in più di benzina senza rendercene conto | Commettiamo tutti lo stesso errore
Uno studio recente ha dimostrato come lo spreco di carburante, e quindi di denaro, sia direttamente collegato allo stato di una componente del veicolo.
È uno studio britannico a confermare il fatto che ogni anno almeno un quinto degli automobilisti, milioni di conducenti, consuma almeno una somma pari a 140 sterline in più di carburante, al cambio circa 160 euro, a causa di un motivo facilmente individuabile in componenti della vettura davvero molto in vista.
Parliamo degli pneumatici e del fatto che la loro pressione errata, quando essi sono sgonfi, comporta un vero e proprio spreco di carburante. Dallo studio, basato su indagini sul campo, è venuto fuori che una percentuale molto alta di automobilisti in pratica viaggia la maggior parte delle volte con le gomme sgonfie rispetto a quanto indicato dalle linee guida della casa madre.
Parliamo almeno del 72%, mentre un 22% del totale risulta avere proprio tutti e quattro gli pneumatici gonfiati ad una pressione errata. Non è un dato da poco, più che altro per le conseguenze non solo sul comfort durante il viaggio e la piacevolezza di guida, ma proprio sui consumi.
Pensiamo infatti che il veicolo rende almeno per il 10% in meno in termini di consumo di carburante a causa dell’attrito con la superficie stradale. Quindi prendendo come esempio un’auto a benzina e calcolando i costi attuali del carburante, si arriva a quella somma prima citata.
Come evitare gli sprechi di carburante: controlla gli pneumatici
Dall‘indagine, effettuata nell’ambito del soccorso stradale britannico Green Flag, si toccano cifre da capogiro considerando il totale di carburante sprecato a seguito di pneumatici sgonfi, per non parlare quando lo sono tutti e quattro. Si raggiunge quota 1,2 miliardi di sterline all’anno, in euro più di 1,3 miliardi.
Come abbiamo già detto gli pneumatici sgonfi non solo sono motivo di consumi e sprechi evitabili, ma una vera e propria questione di sicurezza in viaggio e a bordo. Certo gli pneumatici possono perdere aria e sgonfiarsi leggermente nel tempo, magari durante periodi prolungati di sosta in cui non si effettua anche una regolare manutenzione e verifica.
Una pressione errata influisce negativamente sui consumi
È dunque necessario tenere a mente di controllarli spesso, specie quando ci si mette in marcia. I motivi di un pneumatico sgonfio possono essere svariati, forature impercettibili, buche e fossi, rimbalzo delle ruote dai cordoli, tutti danni che piano piano nel tempo fanno perdere pressione alla gomma.
Anzi spesso lo fanno anche molto velocemente tanto da richiedere direttamente la sostituzione. Per fortuna la tecnologia viene in soccorso, perché nei più recenti e tecnologici modelli di auto esistono sensori per la pressione degli pneumatici che mostrano e avvisano tempestivamente attraverso il quadro strumenti di eventuali difetti di pressione.