Caro carburante, puoi risparmiare un sacco di benzina e di soldi I Basta disattivare subito questa funzione dell’auto
Nonostante i prezzi in discesa del carburante, gli automobilisti fanno di tutto per evitare sprechi e ridurre i consumi dei loro mezzi.
Nonostante il costo del carburante registri un lieve ma costante calo durante questi mesi, gli automobilisti e tutti i conducenti di mezzi, continuano comunque a far di tutto per risparmiare sul carburante e di conseguenza mettere da parte un po’ di denaro, ricordando sempre che il caro carburante è dietro l’angolo e fa molta paura, essendoci già passati.
Gli automobilisti potrebbero davvero risparmiare quantità consistenti di carburante solo disattivando una funzione comune all’interno del veicolo. Ma non solo, alcuni accorgimenti, che vanno dall’inserimento della marcia giusta fino al controllo regolare dello stato di salute degli pneumatici, possono essere utili in ottica di risparmio, senza fare fatica e sacrifici.
Parlavamo di una funzione che andrebbe disattivata per evitare inutili consumi, una di queste è la funzione di riscaldamento dei sedili, ovviamente nelle auto in cui è presente. Ma non solo, anche l’aria condizionata. Queste due funzioni, rappresentano degli esempi di elevato consumo di energia e dunque di carburante, perché mettono in funzione l’alternatore del veicolo.
Sprechi di carburante, disattiva questa funzione
Ovviamente specie in estate è impossibile non tenere l’aria condizionata accesa, basterà saperla usare e tenerla ad una temperatura costante e corretta. Altra regola da tenere a mente, forse assai scontata, riguarda lo stile di guida: evitare accelerate o frenate brusche significa evitare dispendio inutile di carburante, di conseguenza di denaro.
L’ideale è tenere sempre uno stile di guida molto fluido e morbido. Specie quando si intende fermarsi, in prossimità del punto di arrivo, il trucco è lasciare con anticipo l’acceleratore e frenare dolcemente. Altra regola, riguarda coloro che guidano auto con cambio manuale, che dovrebbero stare attenti a innestare in modo corretto le marce e all’occorrenza.
Altri consigli per risparmiare carburante e denaro
Evitare da una parte i fuori giri del motore, quindi una marcia troppo alta, e dall’altra affaticamento, con una marcia troppo bassa, entrambi potrebbero tradursi in consumi e spreco di carburante, basterà osservare il contagiri. Ecco perché durante i viaggi più lunghi l’ideale sarebbe scegliere di utilizzare, ormai tutti i modelli di auto più recenti ne sono dotati, il Cruise Control, velocità e giri del motore costanti.
Fare un controllo regolare della salute degli pneumatici è sempre buona norma e significa evitare inutili sprechi di carburante, sia le gomme dovessero essere sgonfie e sia troppo gonfie. Nelle auto più recenti sarà il sistema ad avvisare il conducente di eventuali avarie o perdite di pressione degli pneumatici. Ultimo consiglio è eliminare tutti i pesi superflui che si trasportano in auto e che non servono, scatole, bagagli, andrebbero solo ad appesantire il veicolo e aumentarne i consumi.