Home » Caro carburanti addio, ecco l’escamotage per risparmiare un botto: basta premere una levetta ed è fatta

Caro carburanti addio, ecco l’escamotage per risparmiare un botto: basta premere una levetta ed è fatta

Caro carburanti
Caro carburanti (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Se il caro carburanti ti spaventa, specie in occasione dei viaggi per le vacanze, ecco l’escamotage per risparmiare: sta tutto nella tua auto.

In occasione del periodo più scintillante dell’anno, milioni di italiani e anche tanti turisti stranieri, si preparano a partire per lunghi viaggi in auto, verso le destinazioni dove trascorreranno le proprie vacanze di Natale, attraversando da Nord a Sud tutta la Penisola.

Tutto questo avrà naturalmente un costo, una spesa davvero importante per i bilanci familiari, tra alberghi, ristoranti, regali, piste da sci e anche i costi relativi al viaggio. Parliamo del pedaggio autostradale ma anche del costo del carburante, che si sa, in questi periodi festivi, potrebbe schizzare alle stelle.

Ma un modo per dire addio al caro carburante ci sarebbe davvero, un escamotage che permetterebbe agli automobilisti di risparmiare un botto. Ti sorprenderà venire a sapere, che ti basterà premere una levetta, o un tasto, a seconda dell’auto, e il gioco sarà presto fatto.

Stiamo parlando di uno dei sistemi più recenti in fatto di equipaggiamento di bordo, di uno degli ADAS più utilizzati, il Cruise Control. Questo funzionale sistema permette al guidatore di impostare a piacimento una velocità di andatura, rispettosa dei limiti imposti dal Codice, senza dover più curarsi di premere sull’acceleratore costantemente.

Caro carburanti: l’escamotage per risparmiare

Oggi ancora più sofisticato, diventato adattivo, non solo si adegua alla segnaletica stradale ma anche alla velocità dell’auto che precede la propria. Molto utile nei viaggi più lunghi, come quelli in autostrada, l’altro suo sorprendente vantaggio, deriva dalla sua stessa modalità di funzionamento, mantenere dunque una velocità costante, senza cambi di marcia.

Sarebbe quello di consentire un netto risparmio di carburante. E questa non può che essere una piacevolissima notizia per tutti gli automobilisti che ogni giorno devono fare i conti con la spesa del rifornimento, specie quando il caro carburanti è lì, all’erta, pronto a mettere a dura prova il portafoglio.

Levetta Cruise Control
Levetta Cruise Control (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

 Sta tutto nel premere una levetta della tua auto

Anzi più che mai, in corrispondenza delle festività natalizie e dei viaggi che milioni di italiani affronteranno. In aggiunta anche il fattore autostrada ci mette del suo, visto che si sa che i prezzi del carburante sono molto più elevati su questo tipo di strada. Utilizzare il Cruise Control può essere un modo per evitare consumi esagerati.

Non solo, anche per la comodità di non dover tenere per forza il piede fisso sul pedale dell’acceleratore e stancarsi durante le lunghe traversate in auto. Se non l’hai ancora fatto, dovresti assolutamente mettere il Cruise Control in funzione. Se hai invece un’auto più anziana, forse è giunto il momento di sostituirla, per poter godere dei vantaggi della tecnologia.